[Earth] Immagini con palloncino e aquilone

Di - 24 April 2012 - in
Abbiamo avuto modo di vedere molte volte immagini raccolte e pubblicate da Google, collegate principalmente a Earth e Maps. Anche in questo caso le immagini in questione sono integrate in Google Earth ed offrono una qualità piuttosto alta. Si tratta di immagini scattate con l’ausilio di palloncini ed aquiloni dal Public Laboratory for Open Technology and Science.

Questa iniziativa risponde all’idea secondo la quale ognuno dovrebbe essere in grado di esplorare l’ambiente attorno a sè con costi contenuti, raccogliendo immagini e altri dati che possono anche tornare utili per scopi scientifici e sociali.

Per questo motivo il Laboratorio ha creato una guida per il kit di strumenti di base per la mappatura, fondato, appunto, su palloncini ed aquiloni. Si tratta pertanto di avere a disposizione una videocamera di buona qualità, alla quale siamo disposti a far correre qualche rischio, e circa 100 dollari da spendere per gli accessori utili a sollevarla.

Grazie a MapKnitter è possibile allineare le immagini in modo da generarne una unica che può essere utilizzata in servizi di mappatura, come Google Earth.

È possibile visualizzare le immagini d’archivio raccolte dal Laboratorio, scaricando un file KML da utilizzare in Google Earth, anche se è necessario disporre dell’ultima versione del software. È poi possibile saltare da un’immagine all’altra molto rapidamente, vedendole comunque in un contesto georeferenziale completo.

Via | Google Lat Long

Leave a Reply

Mattia Migliorini Articolo scritto da

Studente di informatica presso l'Università di Padova, web designer, amante di Linux e dell'open source in generale. Membro di Ubuntu e di 2viLUG, da gennaio 2012 è collaboratore di Engeene.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: