[Earth] La Costa Concordia in Google Earth

Di - 20 January 2012 - in

La tragica fine della nave da crociera Costa Concordia, affondata in prossimità della costa dell’isola del Giglio il 13 gennaio 2012, è stato uno di quegli eventi disastrosi capaci, ahimè, di catturare l’attenzione di un’intera nazione e di buona parte del mondo.
Una delle ragioni di questo interesse è certamente la spettacolarità di osservare una nave gigantesca come questa, rovesciarsi su un fianco a pochi metri dagli scogli.

Come segnala il sito web Google Earth Blog, è possibile approfondire la situazione del naufragio anche attraverso l’opera di appassionati utilizzatori di Google Earth.
Scaricando e lanciando questo file KML è possibile osservare la nave, così come fotografata da Digital Globe, integrata nella mappa dell’Isola del Giglio.

Ma non è finita qui.
Grazie al lavoro di Paul van Dinther e del sito web PlanetInAction.com è possibile vedere la nave naufragata come modello 3D integrato in Google Earth. Per farlo vi basta scaricare e lanciare quest’altro file KML.  

Se volete osservare diverse immagini estremamente spettacolari dell’incidente, vi consiglio di dare un’occhiata a questa galleria fotografica su The Atlantic.

Via | Google Earth Blog

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene. Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: