[eBooks] Harry Potter si allea con Google

Di - 25 July 2011 - in

Google ha annunciato una partnership esclusiva con Pottermore, il sito web ufficiale del mondo di Harry Potter.
Pottermore aprirà i battenti il prossimo ottobre e ospiterà in esclusiva, tra le altre cose, gli ebook relativi alla saga di Harry Potter.

Google sarà partner ufficiale di Pottermore per la distribuzione degli ebook sulla piattaforma Google eBookstore di cui vi abbiamo già parlato.
Questa piattaforma è definita come aperta ed è quindi possibile leggere libri che vengono acquistati su molti dispositivi come eBook Reader, smartphone, tablet ma anche computer.
L’accordo tra Google e Pottermore è di tipo globale e prevede anche che la piattaforma Google Checkout sia il sistema di pagamento preferenziale per tutto quanto viene venduto dal sito ufficiale di Harry Potter.
Inoltre YouTube sarà il canale utilizzato per il broadcasting dei video.
Pottermore inoltre si servirà di tutta una serie di API e servizi di Google per i contenuti del sito web.
La piattaforma Google eBookstore è disponibile anche in italiano ma, come spesso accade, Google è ancora in corso di trattativa con i portatori di interesse nel nostro paese per la distribuzione dei libri.
Come conseguenza non esistono libri in italiano disponibili e non è possibile acquistare nemmeno libri in inglese. Stessa cosa quindi sarà purtroppo valida anche per gli eBook di Harry Potter.
Anche se generalmente le esclusive non sono mai viste di buon occhio da parte dei consumatori, in quanto implicano per definizione una restrizione del mercato, in questo caso possiamo dire che attraverso le tecnologie aperte fornite da Google gli utenti saranno in grado di usufruire dei contenuti di Pottermore da un vastissimo numero di dispositivi e sistemi operativi. Contrariamente a quanto avviene in altri casi emblematici (per esempio per la televisione pubblica italiana) quasi nessuno resterà escluso, a livello tecnologico, dall’offerta.
Vi lascio al video, pubblicato su YouTube da JK Rowling.

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene. Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: