[eBookstore] Ricercare definizioni e tradurre parole

Di - 21 May 2011 - in

Forse non tutti lo conoscono ma Google propone tra i suoi servizi anche uno store online di ebook, chiamato appunto Google eBookstore.
Il servizio raccoglie più di 3 milioni di eBook sia a pagamento che gratuiti. Attualmente non è possibile effettuare acquisti dall’Italia, però è possibile leggere i libri gratuiti presenti sul sito.

Google ha introdotto una nuova funzionalità che migliora l’esperienza di lettura. Chi possiede un Kindle e legge testi in inglese, avrà sicuramente già avuto modo di apprezzare la funzione che permette di richiamare la definizione contestuale ad un vocabolo.

Da oggi questa funzionalità viene inclusa anche in Google eBookstore  insieme ad altre. Sottolineando una parola o una frase con il mouse, si aprirà un menu contestuale dal quale potremo selezionare cinque funzioni. Vediamole una alla volta.

Definizione del termine, come da vocabolario, con possibilità di riprodurre la definizione audio.

Traduzione del vocabolo o della frase nelle lingue disponibili in Google Translate.

Ricerca del vocabolo o della frase all’interno del libro.

Ricerca del vocabolo o della frase in Google (apre una nuova pagina).

Ricerca del vocabolo o della frase in Wikipedia (apre una nuova pagina).

Da notare è che queste funzioni sono disponibili solo con testo in modalità fluida, cioè testo digitale. Molti libri sono disponibili anche in modalità scansione, cioè con le pagine presentate come si trovano nel libro originale acquisito da Google. In questa modalità non è possibile usufruire delle funzioni sopra descritte.
Google eBookstore attualmente funziona direttamente nel browser ed è disponibile come applicazione per Chrome, Android, iPhone, iPad, iPod Touch, Nook e Sony reader. La mancanza del lettore Kindle di Amazon spicca evidente ed è un vero peccato perché questo servizio di Google è davvero ben fatto.

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene.
Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: