Elezioni federali tedesche, Google sceglie Dart per la web app

Di - 26 September 2013 - in
Post image for Elezioni federali tedesche, Google sceglie Dart per la web app

Il rilascio della prima versione stabile di Dart è ormai prossimo e il numero di applicazioni web scritte in questo nuovo linguaggio aumenta costantemente. Uno dei casi più recenti arriva proprio da Google, che ha scelto di utilizzare Dart per mostrare i dati relativi alle elezioni federali tedesche tenutesi il 22 Settembre 2013.

L’obiettivo del Politics & Elections era offrire non solo una panoramica dei risultati elettorali, ma anche una mappa interattiva — “Your District” — attraverso la quale gli utenti potessero ottenere informazioni sui candidati nei loro distretti ed interagire con loro tramite YouTube o Google+; l’utilizzo di Dart, nell’esperienza riportata da Jason Brooks (ingegnere del software presso Google), si è dimostrato particolarmente adatto a questo scopo, consentendo agli sviluppatori di costruire una piattaforma flessibile ma allo stesso tempo robusta, tale da garantire la correttezza delle informazioni.

Screenshot

Tra gli altri esempi notevoli di applicazioni powered by Dart troviamo Counties Power Outages, web app che permette di ottenere informazioni in tempo reale riguardo guasti elettrici e interruzioni di servizio pianificate in Nuova Zelanda e Woven, sito di una startup con base a Miami con l’intento di aiutare gruppi di persone a lavorare insieme e a coordinare le proprie attività.

Fonte | news.dartlang.org

Leave a Reply

Claudio d'Angelis Articolo scritto da

Programmatore e studente di Informatica, appassionato di musica, web e sistemi UNIX. Collabora con Googlab dall'Ottobre 2012.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: