Embed di documenti Google Drive in pagine web

Di - 30 July 2013 - in
Post image for Embed di documenti Google Drive in pagine web

Ipotizziamo di dover scrivere un documento in Google Docs, una presentazione con Google Presentation o un mockup con Drawings; possiamo sfruttare tutte le funzionalità a disposizione come l’edit collaborativo e i commenti sul documento, e così via, ma arriva poi un momento in cui dobbiamo pubblicare il nostro contenuto.

Spesso ci troviamo ad dover creare un file PDF delle presentazioni, riscrivere il documento in una pagina HTML, esportare un’immagine PNG del mockup, per poter mettere a disposizione il contenuto agli utenti del nostro sito; fortunatamente possiamo evitarci tutti questi grattacapi.

Embed di una Google Docs

Prendiamo ad esempio guida per fare Screencasting su Windows che ho scritto recentemente utilizzando Google Docs. Come vedete il link non rimanda ad un documento editabile su Docs, bensì ad una pagina web.

Dopo aver aperto il file, cliccando su File\Publish to the Web, si aprirà una finestra per inizializzare la condivisione via web del documento.

In questo popup, abbiamo la possibilità di selezionare se quanto abbiamo pubblicato deve essere aggiornato automaticamente ogni 5 minuti in caso di modifiche al documento, oppure lasciare a noi la scelta di aggiornarlo manualmente.

Cliccando su Start Publishing, otteniamo il popup con i link che possiamo utilizzare per pubblicare il nostro contenuto.

Il primo link ha più un’ utilizzo classico di referenza da altre pagine, la pagina risultante avrà un titolo e un footer; utilizzando l’iframe per l’embed, riusciamo invece a introdurre il documento in una pagina esistente.

VIA | CesarsTechInsights

Leave a Reply

Articolo scritto da

Techy, sviluppatore .Net per professione, sviluppatore Android per passione. All Around Android Lover e Google Enthusiast

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: