Fairphone sarà il primo smartphone equo e solidale.

Di - 31 May 2013 - in
Post image for Fairphone sarà il primo smartphone equo e solidale.

Chi ha un occhio di riguardo alla provenienza dei prodotti che compra sarà contento di apprendere che da circa una settimana sono iniziati i preordini del Fairphone. Per la produzione dello smartphone equo e solidale, si utilizzano materie prime provenienti da zone prive di conflitti. Il progetto tecnico è aperto, cosa che permette gli acquirenti di conoscere in maniera dettagliata molte informazioni riguardanti la provenienza delle materie prime.

Si ricordi un’inchiesta dello scorso anno realizzata dal New York Times che riportava alcune infrazioni alle norme basilari delle condizioni dei lavoratori, come l’impiego di presunti lavoratori minorenni o sottopagati anche nella catena montaggio della Foxconn, rinomato fornitore di Apple (e non solo).

Buona parte della confezione in cui è contenuto il dispositivo, è occupata dalla documentazione che certifica la politica adottata nella realizzazione. L’azienda in questo caso parla di ultra trasparenza. Dal punto di vista dell’hardware i consumatori “critici” si ritroveranno con un telefono che possiede un processore quad core Mediatek 6589, un display qHD da 4,3 pollici, fotocamera da 8 megapixel, 16 GB di spazio d’archiviazione, batteria estraibile e slot microSD. Dal punto di vista software si trova Android 4.2 Jelly Bean ed una interfaccia open sviluppata da Kwame.

La produzione dello smartphone inizierà non appena i preordini raccolti arriveranno ad essere 5 mila. Nonostante il prezzo sia molto competitivo (325 euro) e la filosofia “responsabile” sia piuttosto interessante, si spera che la piccola azienda riesca ad evadere gli ordini quando sarà raggiunta la meta prefissata.

Via | Ars Technica

Leave a Reply

Emanuele Boncimino Articolo scritto da

Web designer, sviluppatore, tech specialist ed Android Guru: sono gli obiettivi
che vorrebbe raggiungere nel lungo termine. Mantiene un ottimo grado di
conoscenza del mondo racimolando news estere. Sempre alla ricerca di sfide che
possano nutrire la propria mente: Engeene è tra queste.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: