Firefox OS e Ubuntu Touch stuzzicano gli sviluppatori

Di - 4 July 2013 - in
Post image for Firefox OS e Ubuntu Touch stuzzicano gli sviluppatori

Da quando, all’inizio del 2013, Mark Shuttleworth ha annunciato al mondo l’impegno di Canonical nello sviluppo di Ubuntu diretto agli smartphone ed ai tablet, gli sviluppatori hanno mostrato di gradire questa nuova opportunità. Fino ad ora non c’era alcuna prova scientifica; adesso, grazie ad un’indagine condotta dallo studio IDC, assieme ad Appcelerator, si possono avere dei dati interessanti da analizzare.

Su un campione di 6000 sviluppatori intervistati ad Aprile, il 19 % ha detto di avere interesse a sviluppare per Ubuntu Touch, ben più dei consensi che ha raccolto Blackberry (14 %) e Tizen (9 %). Escludendo dall’analisi i tre big (iOS, Android e Windows Phone) c’è un’altro sistema operativo mobile open source a catturare la curiosità degli ingegneri: Firefox OS.

Il 25 % del campione ha detto di sentire un forte richiamo verso questa piattaforma. Anche altri giocatori sono scesi in campo, già da tempo: alcuni operatori telefonici cinesi, europei (tra cui la nostra Telecom Italia) ed americani, LG e Qualcomm. Tutti questi soggetti sembrano avere un occhio di riguardo per il nuovo OS, la Foxconn addirittura ha deciso di volere assumere ben 3 mila persone per iniziare a lavorare sul progetto.

Fonte | OMGUbuntu

Leave a Reply

Emanuele Boncimino Articolo scritto da

Web designer, sviluppatore, tech specialist ed Android Guru: sono gli obiettivi che vorrebbe raggiungere nel lungo termine. Mantiene un ottimo grado di conoscenza del mondo racimolando news estere. Sempre alla ricerca di sfide che possano nutrire la propria mente: Engeene è tra queste.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: