Flight Search, ricercare e filtrare voli aerei

Di - 15 September 2011 - in

In passato vi abbiamo già parlato della possibilità di cercare dati relativi a voli aerei con Google, dati disponibili per il motore di ricerca dopo l’acquisizione di ITAazienda di software specializzata nell’organizzare le informazioni relative a voli aerei.
Ora il servizio di ricerca si arricchisce di una nuova funzionalità, Google Flight Search, che permette all’utente di filtrare ulteriormente i dati.
Va detto subito che al momento queste nuove funzionalità sono disponibili solo negli USA e solo per una selezione di aereoporti, ma credo sia solo questione di tempo perchè le nuove funzioni vengano estese a tutti gli Stati Uniti prima e al resto del mondo poi.
Ora, effettuando una ricerca relativa ad un volo, è possibile selezionare una nuova voce dalla sidebar laterale (ammesso che il vostro volo parta o arrivi in uno degli aereoporti supportati). Una volta effettuato l’accesso a Flight Search potremo visualizzare numerosi filtri per poter restringere i dati e trovare il volo che fa al caso nostro. 

Possiamo ad esempio selezionare un periodo di tempo per l’andata e il ritorno, la presenza o meno di uno scalo, la compagnia aerea, il prezzo, la durata ed altri dati. Il tutto avviene attraverso alcune voci che troviamo nella sidebar laterale e alcune interfacce grafiche che possiamo visualizzare al centro dello schermo.
Il servizio si preannuncia molto interessante, specialmente se prendiamo in considerazione una futura integrazione con altri servizi, come ad esempio Maps e Places per individuare i luoghi, il recente Hotel Finder per trovare un soggiorno adatto e l’ancora limitato Google Offers per approfittare di offerte geolocalizzate.
In definitiva crediamo che in questo settore Google stia per ora scaldando i muscoli e ben presto potremo avvalerci di un servizio completo per pianificare i nostri viaggi di piacere o di lavoro.
Nell’attesa vi lascio al video di presentazione del nuovo servizio.
Buona visione!

Leave a Reply

Jacopo Rabolini Articolo scritto da

Technical lead e fondatore di Engeene. Si occupa di web design e web development nel tempo libero. Vorrebbe farne la sua professione. Ama il web, la tecnologia, lo spazio, i Lego, Doctor Who e un sacco di altre cose che gli hanno valso a volte l’appellativo di Nerd e altre quello di Geek.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: