GEFS Online: un simulatore di volo su Google Earth

Di - 17 January 2013 - in
Rimani aggiornato su tutti gli articoli e gli approfondimenti

Google Earth presenta al suo interno un simpatico plugin che permette di avviare un semplice simulatore di volo tramite il quale è possibile sorvolare i terreni ricreati virtualmente dal famoso programma di Google. Tuttavia, il simulatore offerto da Earth è molto spartano, e presenta solo due tipologie di aerei, privi tra l’altro di modelli tridimensionali e con la sola presenza di un’interfaccia utente minimale per monitorare i parametri di volo.

A colmare la “mancanza” di Google ci ha pensato Xavier, un web developer che ha sviluppato, nel suo tempo libero, GEFS (Google Earth Flight Simulator). GEFS, come avrete potuto intuire, è un simulatore di volo gratuito e online basato su Google Earth, il quale vanta di un discreto numero di velivoli (tra i quali troviamo anche un elicottero, un aliante ed una mongolfiera) e che dispone di un sistema metereologico che si aggiorna in tempo reale in base alla località che si stà esplorando. Il simulatore è anche online, e non manca infatti un comparto multiplayer che permette di volare in giro per il mondo in compagnia di altre persone, con la possibilità di chattare con coloro che sono loggati nel sito di GEFS.

Nella home page del sito ufficiale, è presente tutto l’occorrente per imparare a decollare con il proprio mezzo. Vengono elencati tutti i comandi utili ad ogni tipologia di velivolo, e viene spiegato anche come utilizzare il Joystick, dato che il simulatore ne permette l’utilizzo. Purtroppo non è possibile impostare parametri grafici al fine di migliorare la resa visiva del “gioco”, che sfortunatamente non è delle migliori date le limitazioni che comporta l’utilizzo di Google Earth. Anche la velocità di caricamento del rendering 3D degli edifici di Earth non è sempre delle migliori, dato che, in velocità, il programma non ha il tempo per caricare correttamente tutte le texture. Malgrado questo, GEFS rimane un buon simulatore di volo, completamente gratuito, integrato all’interno del nostro browser.

GEFS esiste da diversi anni, ma giusto qualche giorno fa è stato rilasciato un update nel quale sono state aggiunte, come caratteristiche salienti, le cabine di pilotaggio strumentate, la registrazione ed il replay delle sessioni di volo, il pilota automatico, il sistema PAPI (utilizzato per far capire al pilota se si trova alla giusta altitudine durante l’atterraggio), il veivolo Antonov An-140 ed una nuova interfaccia utente.

Per tutti coloro che fossero interessati a testare il simulatore di Xavier, è sufficiente recarsi presso il sito ufficiale, cliccare su “Fly!” e installare il plugin. In men che non si dica sarete liberi di svolazzare con il vostro aereo preferito, in compagnia di numerose altre persone!

Fonte | Google Earth Blog e GEFS Online

Leave a Reply

Riccardo Rizzo Articolo scritto da

Studente di informatica a Padova, appassionato di tecnologia, videogiochi e musicista a tempo perso.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: