Giornata Internazionale della Donna 2013

Di - 8 March 2013 - in
Post image for Giornata Internazionale della Donna 2013

Torna anche quest’anno il Doodle di Google dedicato alla Festa della Donna o, più propriamente, alla Giornata Internazionale della Donna.
Per chi non lo sapesse, questa festività è nata agli inizi del XX secolo per celebrare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne.
In Italia la festa è nata un po’ più tardi rispetto ad altri paesi, cioè nel 1922 su iniziativa del Partito Comunista d’Italia.
È interessante notare che molti credono che l’origine della Festa della Donna sia legata a sanguinosi episodi quali l’incendio di una inesistente fabbrica di camicie a New York, oppure la repressione violenta, da parte della polizia, di una manifestazione femminista. In realtà queste storie sono leggende metropolitane nate dopo la fine della seconda guerra mondiale.
Il Doodle di oggi è molto simpatico e rappresenta un rettangolo composto da decine di visi di donne incastonati l’uno nell’altro. Lo stile è “cartoonesco”  e molto colorato. I visi delle donne, benché deformati, sono tutti sorridenti.

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene. Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: