[Gmail] Introduzione dei tipi di casella di posta

Di - 15 July 2011 - in

Questa mattina, aprendo la mia casella Gmail, mi sono trovato una nuova opzione disponibile. Si tratta di un ulteriore personalizzazione nella visualizzazione della posta in arrivo. Queste opzioni offrono differenti modi per visualizzare e leggere la posta in entrata, andando a personalizzare ancora di più e secondo le diverse esigenze, l’esperienza utente.
Vediamo come funzionano.

Visualizzando per la prima volta la nuova opzione troveremo, sopra l’elenco delle email, una serie di schede relative alle diverse opzioni di personalizzazione.

Possiamo selezionare una delle opzioni, per vedere istantaneamente il nostro elenco di email nel nuovo ordine. Chiaramente possiamo continuare a modificarne l’ordine fino a trovare quello che più ci soddisfa.
Tuttavia l’elenco a schede non è il metodo principale per selezionare il tipo di visualizzazione per la posta in arrivo, tanto che è possibile eliminare la sezione cliccando sulla X posta in fondo a destra.
Per poter effettuare la selezione possiamo utilizzare invece la freccia visualizzabile, passandoci sopra con il mouse, a lato della scritta posta in arrivo. Cliccando sulla freccia compariranno le diverse tipologie di visualizzazione, accompagnate da una breve selezione.
Di nuovo, selezionandone una, vedremo le nostre email disporsi di conseguenza.

Vediamo ora le diverse scelte a nostra disposizione:
  • Classica: si tratta dello stile predefinito e visualizza i messaggi in ordine cronologico.
  • Prima email importanti: con questa selezione vedremo in alto le email provenienti dai contatti con il quale interagiamo più spesso e il resto delle mail nella sezione sottostante.
  • Prima email da leggere: le email non ancora lette vengono mostrate in alto, mentre a seguire tutto il resto.
  • Prima email speciali: mette in evidenza le email che abbiamo contrassegnato come speciali e il resto a seguire.
  • Prioritaria: suddivide la posta secondo il criterio della posta Prioritaria, posizionando questi messaggi in alto e il resto della posta in un gruppo sottostante. 
Come vedete le opzioni sono variegate e non è detto che non se ne possano aggiungere altre in futuro. 
Personalmente, ad esempio, mi piacerebbe poter visualizzare messaggi provenienti da un determinato filtro o etichetta. 
Vi vengono in mente altre possibilità?

Leave a Reply

Jacopo Rabolini Articolo scritto da

Technical lead e fondatore di Engeene. Si occupa di web design e web development nel tempo libero. Vorrebbe farne la sua professione. Ama il web, la tecnologia, lo spazio, i Lego, Doctor Who e un sacco di altre cose che gli hanno valso a volte l'appellativo di Nerd e altre quello di Geek.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: