[Gmail] Novità in Labs: Preview Pane

Di - 8 August 2011 - in

Da poco è disponibile, all’interno dei labs in Gmail, una nuova interessante funzione per visualizzare la posta in arrivo: Preview Pane.
Se ricevete molte email e volete un’ulteriore modo per rintracciare i messaggi che vi interessano, questo nuovo metodo di visualizzazione può fare al caso vostro.
Diamogli un occhiata.

All’interno di Gmail è possibile visualizzare una snippet del messaggio, vicino all’oggetto dello stesso. La snippet non è altro che l’inizio del messaggio stesso e ci da un’idea di quello che l’email contiene.
Facendo scorrere la nostra lista di email, la sola snippet può non essere sufficiente.
Il Preview Pane risolve questa situazione, trasformando la visualizzazione della posta in entrata in modo molto simile a quello che potreste aver visto all’interno dell’app di Gmail per tablet.
Abilitare questa funzione è molto semplice.
Dall’icona con l’ingranaggio in alto a destra selezionate Labs, quindi selezionate e abilitate il servizio Preview Pane dall’elenco dei labs disponibili.
A questo punto nella schermata principale di Gmail, in alto a destra, visualizzerete una nuova icona.

Cliccando sull’icona passerete dalla visualizzazione normale, alla visualizzazione a due colonne di Preview Pane. In questa visualizzazione, sarà sufficiente selezionare dalla colonna di sinistra, l’email che vogliamo visionare, per vederla completamente aperta nella colonna di destra, con tutte le funzioni pronte all’uso, come rispondi, rispondi a tutti e così via.
Un modo molto rapido per poter dare un’occhiata all’interno delle nostre email.

Questa visualizzazione occupa sicuramente più spazio della normale visualizzazione, ma offre anche il vantaggio di poter cercare all’interno delle nostre email con maggior velocità. Su schermi un po’ più grandi, ad esempio 21” o più, il problema dovrebbe essere meno evidente.
Fateci sapere le vostre impressioni!

Leave a Reply

Jacopo Rabolini Articolo scritto da

Technical lead e fondatore di Engeene. Si occupa di web design e web development nel tempo libero. Vorrebbe farne la sua professione. Ama il web, la tecnologia, lo spazio, i Lego, Doctor Who e un sacco di altre cose che gli hanno valso a volte l'appellativo di Nerd e altre quello di Geek.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: