[Gmail] Nuova interfaccia in arrivo

Di - 21 October 2011 - in

Non siamo ancora riusciti a vedere i cambiamenti di Google Reader, annunciati per settimana prossima, che anche per Gmail si profilano novità.
A breve anche il popolare servizio di webmail di Google, subirà modifiche all’interfaccia utente, anche se, grazie all’anteprima, in molti hanno già potuto dare un primo sguardo alla nuova veste grafica.

Grazie all’applicazione dei temi denominati Anteprima e Anteprima (compatta), di cui vi abbiamo parlato tempo fa, abbiamo potuto già assaporare parte della nuova veste grafica che vedremo su Gmail.
Tutto l’aspetto verrà uniformato definitivamente alla nuova veste grafica dei servizi Google, con il grigio di fondo e la parte superiore con il logo e la barra di ricerca (che crediamo si andrà a modificare ulteriormente in previsione di ulteriori cambiamenti).

Le novità introdotte, sono state presentata con un video sul canale di ufficiale su YouTube. Purtroppo il video non è più disponibile (è disponibile una copia a questo indirizzo, ma non sappiamo quanto rimarrà online). Tra le novità che potremo vedere ci saranno:
  • Completo redesign del servizio, in linea con gli altri prodotti Google, che renderà Gmail più semplice e chiara
  • Resize automatico dell’interfaccia per adattarsi a qualsiasi dimensione della finestra in cui viene visualizzato
  • Possibilità di scegliere tra tre visualizzazioni differenti, che modificano la grandezza delle righe e delle sezioni, da una versione compatta ad un più larga
  • Possibilità di ridimensionare i pannelli relativi alla Gtalk e alle etichette
  • Verranno introdotti nuovi temi ad alta definizione
  • Redisign delle conversazioni che ora mostrano anche la foto del contatto
  • Nuova ricerca interna per le email, con pannello incorporato che permette di specificare maggiori dettagli (praticamente la ricerca avanzata).
  • Possibilità di creare filtri direttamente dalla barra di ricerca 
Ci saranno sicuramente altri cambiamenti in arrivo per Gmail. Ad esempio dalle schermate e dal video che abbiamo potuto vedere, sono scomparsi i link relativi ai contatti e alle attività, mentre a fianco della scritta Mail c’è una freccia che indica la presenza di un menu a tendina.
Non ci resta che attendere.

Leave a Reply

Jacopo Rabolini Articolo scritto da

Technical lead e fondatore di Engeene. Si occupa di web design e web development nel tempo libero. Vorrebbe farne la sua professione. Ama il web, la tecnologia, lo spazio, i Lego, Doctor Who e un sacco di altre cose che gli hanno valso a volte l'appellativo di Nerd e altre quello di Geek.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: