[Gmail] Tre Labs promossi e uno cancellato

Di - 1 June 2011 - in

Oggi tre funzioni fino ad ora attivabili solo tramite “labs” (Impostazioni Gmail > Labs) sono state promosse a parti integranti della versione standard di Gmail.
Un’altra funzione dello stesso tipo è stata invece cancellata.
Vediamo in dettaglio le novità.

Stelle
questa funzione, che nella versione americana prende il nome più pittoresco di “superstars”, permette di assegnare stelle di colore diverso ai messaggi email. In generale, assegnare una stella ad un messaggio serve per contrassegnarlo come importante.
Sono però disponibili diversi simboli di contrassegno come stelle di sei colori diversi, punti esclamativi, segni di spunta e così via.
Tutti questi contrassegni si possono applicare scegliendo ciclicamente tramite click nello spazio apposito del messaggio.

Dalla pagina Impostazioni Gmail > Generali è possibile selezionare, tramite trascinamento, quali contrassegni inserire nella propria serie personalizzata.

Etichette Nidificate
Le etichette nidificate non sono altro che sotto etichette di etichette principali. Questa funzione permette di organizzare in modo molto ordinato i messaggi email in quanto possono essere contrassegnati e suddivisi per categorie e sotto categorie. Da oggi è possibile per tutti creare etichette nidificate attraverso Impostazioni di Gmail > Etichette > Crea nuova etichetta e selezionare dalla finestra di creazione l’etichetta a cui abbinare quella nuova che viene creata.

Alternativamente è possibile, dall’elenco delle etichette disponibili posto a sinistra della finestra principale di Gmail, far comparire un menu contestuale cliccando sulla freccia che appare in corrispondenza di ogni etichetta.
Da questo menu si possono fare diverse cose  tra cui scegliere il colore dell’etichetta e aggiungere una sotto etichetta.

 
Funzioni IMAP avanzate
IMAP è l’acronimo di Internet Message Access Protocol ed è un protocollo email che permette diverse funzioni di interattività rispetto all’account email come ad esempio, accesso offline, utilizzo della casella di posta da parte di più utenti, e diverse altre.
Naturalmente da molto tempo è disponibile in Gmail la possibilità di selezionare IMAP come protocollo di comunicazione. Oggi però sono disponibili altre funzioni avanzate molto utili a chi accede a Gmail tramite un client come Outlook o Thunderbird. 
E’ possibile vedere queste opzioni aggiuntive in Impostazioni Gmail > Inoltro e POP/IMAP.
Il Lab che è stato invece cancellato si chiama Google Search Box ed era una casella aggiuntiva che permetteva di effettuare ricerche su Google direttamente da Gmail.
Questo lab è stato rimosso poiché ridondante rispetto al già presente box di ricerca nella pagina principale di Gmail, e al relativo pulsante Cerca sul Web.

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene. Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: