[Google] 8 Giugno 2011: IPv6 Day

Di - 6 June 2011 - in

Come già annunciato da Google all’inizio dell’anno, tra due giorni (8 Giugno 2011), si terrà l’IPv6 Day.
In questo giorno, per 24 ore, molti tra i maggiori content provider, tra cui Google, Facebook, Yahoo! e molti altri, testeranno la nuova versione dell’Internet Protocol.

Giusto per chi non lo sa ricordiamo che il Protocollo IP rappresenta una base dell’infrastruttura stessa di Internet ed assicura il trasferimento dei pacchetti contententi le informazioni fra i vari nodi della rete. Non essendo questa la sede per parlare in modo approfondito di questo argomento, vi invito a leggere l’interessantissima pagina della Wikipedia.
IPv6 sarà il successore di IPv4, attualmente in uso e che, a causa del formato di pacchettizzazione a 32bit, si esaurirà nel corso di quest’anno.
Google ha creato una pagina ad hoc per testare la vostra compatibilità ad IPv6.

Purtroppo ad oggi, come mostra il grafico sotto, sembra che pochissimi utenti (0,33%) riuscirebbero a raggiungere il sito google.com se questo avesse un indirizzo IPv6.

Come si evince dal test che si può effettuare sul sito della Internet Society (e contrariamente a quanto mostrato dal test di Google), sembra che io per esempio avrò problemi a raggiungere siti con indirizzi IPv6. Sono comunque curioso di vedere cosa succederà tra due giorni.

Mi raccomando fateci sapere la vostra esperienza.

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene.
Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: