Google APIs Explorer rinnova la grafica

Di - 28 May 2012 - in

Lanciato lo scorso marzo con sei API, Google APIs Explorer è uno strumento molto prezioso per chiunque sviluppi software che debba interfacciarsi con tecnologie Google. Si tratta di un database contenente ormai tutte le principali API di casa Google (ne vengono spesso aggiunte di nuove) con una documentazione estremamente dettagliata su ogni singola funzionalità. Caso raro tra i sistemi di questo tipo, APIs Explorer permette anche di provare direttamente ogni funzione.

È possibile, ad esempio, cercare il profilo di Googlab su Google+, o ottenerne i dettagli, avendo sempre chiaramente evidenziata la query da fare dalla propria applicazione per ottenere la stessa risposta.

Dalla scorsa settimana, APIs Explorer ha una nuova interfaccia grafica, sempre in linea con il rinnovamento dell’immagine dei siti Google, che rende davvero intuitivo tutto il meccanismo del sistema, permettendo facilmente di imparare ad usare le API, anche nelle loro vecchie versioni, davvero rapidamente.

Consiglio a chiunque si trovi nella situazione di dover usare API Google di far tesoro di questo pratico sistema, che rende quasi completamente inutili le documentazioni classiche alle quali siamo abituati. Nel (difficile) caso in cui non riusciate a trovare ciò che vi serve, è disponibile una documentazione e un forum di supporto.

Buon lavoro!

Via | Google Developers Blog

Leave a Reply

Lorenzo Breda Articolo scritto da

Studente di Informatica a Roma, si occupa di programmazione web sopratutto lato server, e di accessibilità del web. Utilizza e ama Debian GNU/Linux, e si interessa di fisica, fumetto, trekking e fotografia (gli ultimi due possibilmente abbinati).
Collabora con Googlab da aprile 2012.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: