Google Chrome: aggiornati canale stabile e dipendenze per Linux

Di - 19 June 2013 - in
Google Chrome

Riprendiamo i nostri consueti rapporti sugli aggiornamenti del canale stabile di Google Chrome oggi che le cose si fanno davvero interessanti: la versione per Linux ha fatto un passo avanti rispetto alle altre piattaforme desktop aggiornandosi alla versione 28, mentre Windows e Mac ottengono la risoluzione di bug piuttosto fastidiosi. Vedremo anche l’aggiornamento del browser per Chrome OS, che contiene una nuova versione di Pepper Flash e un firmware aggiornato per il Chromebook Acer C7.

Chrome 28 per Linux

Il changelog relativo a questo aggiornamento è piuttosto scarno, o meglio, non dice assolutamente niente. Quello che sappiamo è che Chrome stabile raggiunge in questa piattaforma la versione 28 ed aggiorna le dipendenze necessarie, con qualche critica da parte degli utenti. Questa versione, infatti, è compatibile con i seguenti sistemi:

  • Ubuntu 12.04+
  • Debian 7+
  • OpenSUSE 12.2+
  • Fedora Linux 17+

Questi requisiti sono necessari non tanto perché a Google non piacciono le versioni precedenti dei suddetti sistemi, ma a causa delle librerie incluse. Per fare un esempio pratico, al tentativo di installare questa versione di Chrome su RHEL/CentOS 6 si incapperà in un errore, in quanto è richiesta la libreria libstdc++.so.6(GLIBCXX_3.4.15)(64bit), non presente.

Se per Ubuntu questo non è un problema, dato il ciclo di rilasci molto breve, per Debian può esserlo: Debian 6 sarà supportato ancora per un anno, ma non sarà possibile aggiornare Chrome.

Mac, Windows e Chrome Frame

Sulle piattaforme Macintosh, Windows e Chrome Frame è arrivata la versione 27.0.1453.116, con la risoluzione di alcuni bug di sicurezza. Il bug in evidenza riguarda il plugin Flash, mentre altri problemi risolti riguardano aspetti più pratici che possono risultare fastidiosi:

  • Più video flash in una pagina non vengono riprodotti;
  • Bug nell’ARC Rendering nei canvas;
  • Selezionare una box con opzioni multiple rompe l’evento Onchange allo scroll.

Maggiori informazioni su questo aggiornamento sono disponibili nella Chromium Security page.

Chrome OS

La versione 27.0.1453.116 per Chrome OS non è meno interessante di quelle viste finora. La versione della piattaforma in questo caso è la 3912.101.0 e l’aggiornamento è disponibile per tutti i Chromebook. Segnaliamo in particolar modo i seguenti miglioramenti:

  • Pepper Flash aggiornato alla versione 11.7.700.225-r4
  • Aggiornato il firmware per il Chromebook Acer C7. Saranno visualizzati una schermata con il logo di Chrome e una notifica di aggiornamento critico.

Per quanto riguarda la sicurezza, anche qui viene risolto il bug riguardante il plugin Flash, mentre in questo caso dobbiamo riportare un paio di problemi conosciuti:

  • File App continua a caricare per piccole immagini. Workaround: selezionare più immagini per aprirle o modificarle.
  • File App mostra il messaggio “Il file non può essere visualizzato” quando ci si sposta tra immagini di grandi dimensioni mentre si stanno ancora caricando.

Naturalmente siete invitati ad effettuare quanto prima l’aggiornamento.

Via | Chrome Releases (LinuxWin/MacChrome OS)

Leave a Reply

Mattia Migliorini Articolo scritto da

Studente di informatica presso l'Università di Padova, web designer, amante di Linux e dell'open source in generale. Membro di Ubuntu e di 2viLUG, da gennaio 2012 è collaboratore di Engeene.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: