Google convertitore di valuta

Di - 11 June 2013 - in
Post image for Google convertitore di valuta

Molto spesso capita di dover convertire una moneta in un’altra per riuscire a capire il valore di una transazione che si vuole portare a termine.
Su internet, quando si acquista su siti esteri, la valuta principe è il dollaro, ma si può avere a che fare anche con yen o sterline. In questo caso è molto utile poter effettuare la conversione facilmente, ma Google, con il suo motore di ricerca, non si ferma qui offrendo alcune interessanti funzioni aggiuntive, ora aggiornate.

Il modo più semplice per cercare il tasso di conversione, ad esempio da sterlina in euro, è inserire il codice monetario seguito dal simbolo di uguale (=), ad esempio gbp=.
Se si inserisce direttamente la cifra ed il codice, sarà restituito il valore nella valuta dell’utente. Oltre al codice con lettere si può usare anche il simbolo, così $100, 100$ o 100 usd restituiranno tutti la conversione di 10o dollari in euro. Ovviamente basta scrivere i due codici delle valute da convertire per avere la cifra esatta nella moneta desiderata (gbpeur, gbp a eur).

Basta un po’ di matematica per avere gli euro corrispondenti alla somma di 50 sterline, 20 dollari e 30 corone ceche (50gbp + 20 usd + 30 czk = eur).

I codici forniscono una maggiore velocità. Non conoscendoli si digiterà qualche carattere in più, ma in paio di secondi si avrà lo stesso risultato (50 uk currency + 100 czech money + 200 dollars = euro). Nella nuova versioni i risultati saranno mostrati in dei box molto alla moda che richiamano quelli di Google Now e che, a parte l’aspetto stilistico, sono molto utili, visibili ed intuitivi. Basta infatti modificare la valuta dal menu a tendina e si avrà il valore del denaro in un’altra moneta. L’unica pecca è la precisione, visto che la conversioni si fermerà ai primi due decimali. In questo caso basta tornare alla precedente versione dividendo per 1 (1 algerian dinar in eur/1).

Via | Google Operating System

Leave a Reply

Emanuele Boncimino Articolo scritto da

Web designer, sviluppatore, tech specialist ed Android Guru: sono gli obiettivi che vorrebbe raggiungere nel lungo termine. Mantiene un ottimo grado di conoscenza del mondo racimolando news estere. Sempre alla ricerca di sfide che possano nutrire la propria mente: Engeene è tra queste.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: