Google Docs: link mai stati così intelligenti

Di - 22 August 2013 - in
Google Docs

Google Docs, lo ricordiamo, è un editor di documenti online molto flessibile che, oltre ad offrire le tradizionali funzionalità tipiche di ogni altro software di videoscrittura, sta subendo una serie di rilasci forse di secondo piano tecnologico ma ugualmente innovativi.

Molto tempo fa avevamo parlato di come la nuova barra di ricerca integrata poteva essere utilizzata non solo come tool ausiliario per l’autore, (o gli autori, visto le capacità collaborative dello strumento), ma contribuire alla stesura dei testi stessi, accompagnando il processo creativo e di writing dei contenuti.

L’upgrade da poco disponibile sulla piattaforma ha di fatto impattato sul pulsante collegamento hyperlink presente nella barra della formattazione:

Inserire un link mentre si è selezionata una porzione di testo, (non molto estesa, per esempio una o due parole), apre ora una finestra contestuale e permette di includere, facilmente e senza abbandonare l’area di lavoro, i risultati di una ricerca web, di un altro documento presente in Drive o un segnalibro dello stesso file contenenti i termini selezionati.

Sebbene la nuova funzionalità non introduca novità o tecnologie sofisticate, rappresenta di sicuro un minor upgrade per aumentare ancora di più la produttività nelle operazioni quotidiane e siamo sicuri che potrà essere apprezzata da tutti gli utenti di Drive.

Via | Google Plus

Leave a Reply

Andrea Testa Articolo scritto da

Laureato in Comunicazione Digitale, curioso ed affascinato dall'informatica, specialista Google Apps. Sviluppatore software, ama tutto ciò che si manifesta sotto forma di intelligenza, tecnica ed innovazione, come il web e l'open source.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: