Google Earth aggiorna il cielo stellato.

Di - 29 April 2013 - in
Post image for Google Earth aggiorna il cielo stellato.

L’aggiornamento alla versione 7.1 di Google Earth, ci regala una visione ancora più dettagliata dei paesaggi notturni. Gli ingegneri di Mountain View, sempre alla ricerca di novità con le quali sbalordirci, hanno infatti notevolmente migliorato il posizionamento delle stelle relativamente al punto di osservazione, ed aggiunto allo sfondo del cielo stellato, anche la via lattea, le nebulose, le galassie, i pianeti eccetera.

Questa spettacolare feature lascia davvero a bocca aperta, ma faccio presente che per attivarla sarà necessario cliccare sull’opzione “mostra luce solare“. Questa opzione è presente in alto a sinistra dello schermo, ed è visualizzata con una icona del sole che sorge, vedi foto seguente:

L’effetto grafico che ne risulta è davvero spettacolare, basterà muoversi sullo slide per godere di un susseguirsi di albe e tramonti negli scenari più belli del mondo. Si potrà visualizzare la mappa stellare così come effettivamente è localizzata per pianificare magari una serata dedicata all’astronomia.

Per far apprezzare meglio la fattura di questa opzione ho aggiunto una galleria di 2 spettacolari scenari “fotografati” in diverse ore del giorno, e che conosco molto bene personalmente: il golfo di Napoli ed il monte Cervino. Sono rimasto stupefatto dalla qualità del rendering e dall’evolversi di luci, ombre e sfondo stellato al variare del orario.

Nella fotografia del Cervino delle ore 18, non sarà sfuggito ad un occhio più esperto la costellazione del’orsa maggiore. Le fotografie invece della luna e della terra permettono di evidenziare ancora meglio la qualità di questo aggiornamento. Le nebulose si vedono davvero chiaramente ed in tutta la loro bellezza.

Questo è il link di Google Earth dal quale scaricare l’ultima versione dell’applicativo.

Link correlati : street-view-festeggia-50-nazioni

photo-sphere-su-google-earth   ;   new-york-in-3d-su-google-earth

Leave a Reply

Dario Mola Articolo scritto da

Da sempre con la passione per l'informatica e le nuove tecnologie. Con l'universo Android è stato un vero colpo di fulmine, un progetto che seguo dalla versione 1.6 passando per tutte le Major Release successive. Mi piace andare a scovare applicazioni poco note per portarle alla ribalta, è un pò come contribuire alla crescita dell'ecosistema Android filtrando le applicazioni più valide e meritevoli. Appassionato di sport, scacchi, cucina e libri.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: