Google Earth e le cascate sottomarine

Di - 4 febbraio 2014 - in
Post image for Google Earth e le cascate sottomarine

Google Earth ci mostra un’affascinante illusione ottica che fa apparire la sabbia come fosse una cascata. Sul fondo dell’oceano Indiano.

Sicuramente ci sarà tra di voi qualcuno che, come me, non ama particolarmente il mare e preferisce la montagna. Tuttavia il soffiare delle brezze marine che sanno di sale è sicuramente pieno di fascino anche per noi. Ma non è delle brezze marine che voglio parlarvi oggi. Voglio parlarvi di un’inattesa visione sottomarina che può essere osservata solo dall’aereo. La cascata che si vede nella foto non è acqua che cade ma sabbia che dalle coste scivola verso il fondo del mare!

Questa immagine arriva dalle Isole Mauritius che sono di formazione piuttosto recente (interpretata sulle scale dei tempi geologiche) e si trovano a sud dell’altopiano oceanico di Mascarene, a nord est del Madagascar. Qui il fondale passa da una profondità compresa tra gli 8 e i 100 metri per arrivare fino a diverse migliaia di metri in uno spazio alquanto ristretto. Le correnti marine portano via la sabbia delle isole verso il fondo del mare e l’immagine che osserviamo è proprio di questa sabbia che cade dall’altopiano oceanico fino nelle profondità del mare lasciandoci un’immagine accattivante e suggestiva.

Ma ora non pensate di poter andare alle Mauritius per vedere questo spettacolo affascinante: è possibile osservarlo solo dall’aereo o tramite i satelliti usati da Google Earth.

Fonti: Google Earth Blog | Sience Blog

Marco Buschini Articolo scritto da

Da sempre appassionato di informatica e di scrittura fonde queste due passioni collaborando con Engeene. L’attuale crisi economica lo condanna ad essere attualmente in cerca di occupazione stabile.

Contatta l'autore

Articolo precedente:

Articolo successivo: