Google Forms, layout ottimizzato per la stampa

Di - 24 June 2013 - in
Post image for Google Forms, layout ottimizzato per la stampa

Google Forms è uno strumento che permette a chiunque, ed in modo sorprendentemente facile, di realizzare moduli per raccogliere informazioni in comodi fogli di calcolo. Forms è stato di recente ridisegnato ed ha ora tutte le feature a cui siamo abituati negli altri servizi Drive: accesso simultaneo, chat integrata, un’interfaccia web molto semplice nell’aspetto ma dalle funzionalità avanzate (ad esempio per copiare ed incollare del semplice testo per creare la volo elenchi puntati di risposte, drag and drop delle domande e molto altro).

La funzionalità minore di cui vogliamo parlare oggi è invece rappresentata dal pulsante “Stampa“. Anche chi lavora in ambito 100% web ed online può avere, in certi contesti, la necessità di ottenere copie cartacee dei propri questionari.

Fino a poco tempo fa Google non metteva a disposizione una funzionalità “nativa” per queste occasioni, semplicemente bisognava navigare alla pagina web del questionario ed utilizzare il browser web per visualizzare e portare su carta il proprio modulo.

Google ha modificato ora il layout di stampa dei Form, con notevoli benefici per quanto riguarda la loro usabilità: utilizzare la combinazione di scelta rapida Ctrl+P o il pulsante nella barra degli strumenti apre infatti un’anteprima in cui vediamo degli accorgimenti, davvero ben fatti, per la compilazione fisica delle domande.

Le risposte a scelta singola sono quindi disegnate come piccoli ovali, in modo da poter essere più agevole segnare la propria scelta, mentre le text area sono sostituite con alcune linee che aiutano l’inserimento ordinato del testo.

La funzione di stampa con il nuovo layout consente quindi di utilizzare ancora in più contesti questo strumento così semplice e completo e rappresenta un altro miglioramento introdotto nella suite di messaggistica e collaborazione Google Apps.

Via | Google Drive

 

Leave a Reply

Andrea Testa Articolo scritto da

Laureato in Comunicazione Digitale, curioso ed affascinato dall'informatica, specialista Google Apps. Sviluppatore software, ama tutto ciò che si manifesta sotto forma di intelligenza, tecnica ed innovazione, come il web e l'open source.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: