[Google Plus] 100 aggiornamenti dal lancio!

Di - 21 September 2011 - in

Che piaccia oppure no è innegabile che Google Plus abbia dato una bella scossa al settore. Da quando è stato rilasciato ne abbiamo parlato spesso, cercando di fornirvi i dettagli e notizie sulle ultime funzioni. Gli aggiornamenti sono stati tanti ed oggi, con un post sul blog ufficiale, Vic Gundotra ha annunciato gli ultimi 9 aggiornamenti in ordine di tempo, portandoli così a 100 dal giorno del rilascio. Vediamoli assieme.


Videoritrovi da mobile (funzione #92)
Ora è possibile partecipare ad un videoritrovo direttamente dal proprio dispositivo mobile. Dalla propria applicazione mobile, una volta aggiornata, è sufficiente selezionare un videoritrovo aperto per potervi partecipare. Oltre ad Android 2.3 è, chiaramente, necessario avere un telefono con video camera anteriore.

Videoritrovi in diretta (funzione #93)
Questa funzione permette ad un massimo di 9 persone di partecipare al videoritrovo, ma consente a chiunque di assistere. Inoltre è possibile registrare la propria sessione.
Condivisione della schermata (funzione #94)
Con questa nuova funzione è possibile condividere tutto quello che vediamo sul nostro schermo in un videoritrovo, come un immagine o un programma.

Sketchpad (funzione #95)
Un semplice blocco per disegnare che permette di condividere attraverso videoritrovo quello che abbiamo creato, che sia uno scarabocchio o un appunto.
Documenti condivisi (funzione #96)
Con questa funzione è possibile scrivere o presentare un documento di Google Docs assieme ai partecipanti del videoritrovo.
Un nome per i videoritrovi (funzione #97)
Ora è possibile assegnare un nome al proprio videoritrovo.
API per i videoritrovi (funzione #98)
Sono disponibili le API per i videoritrovi. In questo modo gli sviluppatori potranno integrare all’interno delle proprie app i videoritrovi o costruire attorno ad essi nuove funzioni.
Ricerca in Google+ (funzione #99)

Finalmente una delle funzioni più attese. Ora è possibile effettuare ricerche all’interno di Google Plus in maniera simile a quanto accade per il web. Ne parliamo più approfonditamente in questo post.

Google+ è aperto a tutti (funzione #100)
Gli inviti non servono più. Ora chiunque può accedere a Google+ e iniziare ad utilizzarlo.

Potreste non vedere tutte le funzioni da subito, poichè sono in fase di roll-out, specialmente le funzioni relative ai videoritrovi. In ogni caso l’apertura di Google Plus è chiaramente disponibile, come recita il messaggio sulla home di Google.
Un ultima nota. La freccia che vedete nell’immagine che segue invita le persone a notare la presenza della sezione relativa a Plus, cosa che sta nuovamente ad indicare quanto Google tenga a questa sua creatura.

Leave a Reply

Jacopo Rabolini Articolo scritto da

Technical lead e fondatore di Engeene. Si occupa di web design e web development nel tempo libero. Vorrebbe farne la sua professione. Ama il web, la tecnologia, lo spazio, i Lego, Doctor Who e un sacco di altre cose che gli hanno valso a volte l'appellativo di Nerd e altre quello di Geek.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: