[Google Plus] Analizzare le statistiche di una pagina web con Ripples

Di - 22 March 2012 - in

Qualche tempo fa vi avevamo presentato Ripples, una funzionalità sperimentale ed embrionale di Google Plus dedicata alle aziende.  Con Ripples viene fornita la possibilità di analizzare, con un dettaglio grafico di grande impatto, la diffusione su Google Plus di un post.

Vi avevamo inoltre presentato un piccolo hack per permettere a tutti di usare Ripples anche se in questi giorni la funzione dovrebbe diventare ufficialmente abilitata per tutti gli utenti.

Oggi vi presentiamo un altro piccolo hack che permette di analizzare la condivisione su Google Plus di qualsiasi pagina web.

  • Aprite Google Chrome e cliccate con il tasto destro del mouse sulla barra dei boomark. Se la barra non è visibile potete attivarla con Ctrl(Cmd)+Shift+B.
  • Selezionate Aggiungi pagina… dal menu a tendina
  • Nella finestra di dialogo che appare digitare il nome della pagina (es. Ripples).
  • Inserire nel campo URL il seguente codice javascript

javascript:location.href=’https://plus.google.com/u/0/ripple/details?url=’+encodeURIComponent(location.href)

  • Una volta fatto cliccate su Salva

Adesso avrete un collegamento sulla barra dei preferiti che vi permetterà di vedere le statistiche relative a Google Plus per qualsiasi pagina web.

Alternativamente potete sostituire il codice javascript con quello seguente che farà aprire le statistiche di Ripples in una nuova scheda:

javascript:window.open(‘https://plus.google.com/u/0/ripple/details?url=’+encodeURIComponent(location.href))

Buone statistiche a tutti!

Via | Google Plus [JR Raphael]

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene. Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: