[Google Plus] Arrivano i giochi

Di - 11 August 2011 - in

Prima o poi c’era da aspettarselo. Una delle caratteristiche che ha reso popolare Facebook sono proprio i giochi e di certo Google non poteva esimersi dal misurarsi con il suo diretto concorrente anche in questo frangente.
Ecco quindi che, con post sul blog principale, è direttamente un pezzo da novanta come Vic Gundotra a presentare i primi giochi su Plus.

Quando il Progetto Google Plus è stato lanciato, fu lo stesso Gundotra a darne notizia, ponendo l’accento sull’esperienza sociale che viviamo nella vita reale e su come Google Plus volesse riprodurre queste esperienze.
Chiaramente il gioco è un aspetto che viviamo quasi quotidianamente e anche in questo caso l’esperienza di gioco che viene proposta su Plus vuole avere delle basi in comune con l’esperienza reale.
Stando a quanto dichiarato da Gundotra, avremo uno stream completamente dedicato al gioco, dove potremo scegliere cosa giocare, come giocarlo e con chi condividere questa esperienza di gioco. Il tutto senza interferire con il normale stream di notizie, scelta in contrapposizione con quanto avviene su Facebook.
Al momento il servizio non è ancora disponibile per tutti, essendo in fase di roll-out, quindi non siamo ancora riusciti a provarlo.
Tuttavia dalle immagini si vede chiaramente come nella barra relativa alle sezioni di Plus, si sia aggiunto un pulsante, attraverso il quale raggiungere la sezione dedicata ai giochi e, presumibilmente, il relativo stream.

Al momento del lancio sono disponibili 16 giochi, ma presto se ne aggiungeranno altri. Tra i titoli disponibili non manca Angry Birds, del quale via abbiamo già parlato in occasione del suo rilascio sul Chrome Web Store. Inoltre spicca anche un altro nome famoso quando si parla di giochi e social network, ovvero Zynga, la casa creatrice di Farmville per intenderci, con il suo Zynga Poker.
Da ultimo, ma non per importanza, notiamo che un nome enorme dell’entertainment videoludico è sbarcato anch’esso su Google Plus Games. Stiamo parlando di Electronic Arts, che presenta il suo Dragon Age Legends.
Il lancio della sezione relativa ai giochi, e l’apertura del blog ufficiale per gli sviluppatori interessati alla piattaforma di Google Plus, fanno presagire novità in arrivo. 
Al momento la piattaforma è accessibile solo ad un ristretto gruppo di partner ma, dato il rilascio dei primi giochi, non dovrebbe mancare molto alla sua apertura.
Chiaramente vi terremo aggiornati in merito!

Leave a Reply

Jacopo Rabolini Articolo scritto da

Technical lead e fondatore di Engeene. Si occupa di web design e web development nel tempo libero. Vorrebbe farne la sua professione. Ama il web, la tecnologia, lo spazio, i Lego, Doctor Who e un sacco di altre cose che gli hanno valso a volte l'appellativo di Nerd e altre quello di Geek.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: