[Google Plus] Chat con le proprie cerchie

Di - 19 November 2011 - in

Google+ si aggiorna nuovamente e questa volta la novità è davvero notevole.
Olof Lindholm, dipendente svedese di Google addetto alla comunicazione, annuncia che è ora è possibile chattare con ogni persona presente nelle nostre cerchie che ci abbia preventivamente incluso nelle sue.

In questo modo Google+ aggiunge un altro tassello al progetto, allineandosi questa volta con quanto già presente in Facebook e che rappresenta una delle funzioni più amate del social network per definizione.
Ma non è finita qui.
La funzione chat non si limita però solo a Google+ che, come abbiamo più volte ricordato, ha lo scopo di diventare un layer sottostante ad ogni prodotto Google.
Questo significa infatti che è possibile chattare con le nostre cerchie anche dagli altri prodotti Google che supportano la chat. Stiamo parlando quindi di:

  • Google Plus
  • Gmail
  • iGoogle
  • Orkut
  • Google Talk Client

Come corollario c’è naturalmente il fatto che ora non è più necessario conoscere l’email di una persona per poterla includerla nella lista dei contatti della chat.
C’è da dire che la lista della chat non includerà di default tutti i contatti ma, già come avviene per Gtalk, ci sarà una lista prioritaria sulla base dei contatti con cui chattiamo con più frequenza.
Al momento la funzione non è stata ancora resa disponibile per il nostro account ma contiamo che lo diventi presto.
Per questo motivo non siamo in grado di dare un giudizio sulla funzionalità della chat.
Resta inoltre da capire se questa funzione sarà disponibile anche per il client Gtalk di Android e iOS.
A logica dovrebbe essere così ma staremo a vedere.

Via | Google Plus [Olof Lindhom]

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene. Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: