[Google Plus] Condivisione delle Cerchie

Di - 28 September 2011 - in

La velocità con cui Google introduce novità nei suoi prodotti è cosa nota, specialmente in Google Plus, come abbiamo visto di recente in occasione del 100° aggiornamento.
Ultima funzione in ordine di tempo è la condivisione delle cerchie, non la funzione più attesa forse, ma non per questo meno utile o interessante.

Con un post su Google+ è Owen Prater, ingegnere in forza al team di Plus, ad annunciare l’introduzione della novità. Le cerchie sono diventate fin da subito uno dei tratti distintivi di Google Plus permettendo, con estrema semplicità, di organizzare i propri contatti nella maniera che più ci aggrada. Ad esempio per argomento, per azienda di appartenenza, grado di parentela o altro.

Tuttavia account con un elevato numero di cerchie con molti follower al loro interno potrebbero rendere la condivisione di notizie interessanti più difficoltosa. La possibilità di condividere la cerchia con chi vogliamo ci permette di condividere velocemente numerosi contatti interessanti. Chiaramente se alla base della condivisione troviamo una buona organizzazione delle cerchie, la condivisione risulterà ancora più interessante e tematizzata.

Condividere una cerchia è un’operazione piuttosto semplice. Basta selezionare la cerchia che desideriamo condividere e cliccare sul link in alto a destra Condividi questa cerchia. Si aprirà così la consueta finestra di dialogo in cui possiamo selezionare con chi condividere la nostra cerchia, oltre ovviamente ad inserire del testo di accompagnamento.

Va specificato che quello che facciamo con questa operazione è condividere una cerchia come si presenta in quel momento. Il nome che abbiamo assegnato alla cerchia rimarrà nascosto ed eventuali modifiche alla cerchia stessa non verranno trasmesse. In pratica quello che facciamo è condividere i contatti appartenente ad una determinata cerchia.
Vi lasciamo con il video di presentazione dello stesso Owen, in cui ci spiega la nuova feature.

Leave a Reply

Jacopo Rabolini Articolo scritto da

Technical lead e fondatore di Engeene. Si occupa di web design e web development nel tempo libero. Vorrebbe farne la sua professione. Ama il web, la tecnologia, lo spazio, i Lego, Doctor Who e un sacco di altre cose che gli hanno valso a volte l'appellativo di Nerd e altre quello di Geek.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: