Google Plus, Docs sempre più social

Di - 7 November 2012 - in

Definire Google Plus un social network è un po’ riduttivo, specie se andiamo a controllare tutte le funzionalità che di continuo, da quando è stato nato, sono state “scambiate” con gli altri prodotti dell’ecosistema Google: Apps, Picasa, Maps, Contacts etc etc.

L’ultima novità  introdotta riguarda Google Docs e la loro integrazione in Plus. Gli utenti Google potranno condividere in maniera puntuale, con le loro cerchie, i propri documenti con la possibilità inedita di interagire con essi direttamente nello stream delle notizie e degli aggiornamenti del nostro profilo.

Sfogliamo una slide che ci hanno condiviso

Non sarà più necessario allontanarci dal nostro network di amici per poter sfogliare una presentazione, visionare un PDF, guardare un video e molto, molto altro da Google+.

I moduli condivisi sono interattivi, proprio come lo sarebbero se fossero inseriti in una pagina web o inviati per email. Questa possibilità permette di raccogliere gli esiti dei questionari che andiamo a scrivere in maniera ancora più semplice potendo inoltre contare, per la loro diffusione, su una potente piattaforma sociale quale Plus.

Rispondiamo ad un questionario direttamente da un post

Utilizzare queste nuove possibilità è davvero molto semplice, basta incollare l’url di un documento in un nostro post dopo averne impostato la visibilità su Chiunque abbia il link (la privacy sarà comunque garantita dal livello di condivisione o cerchia del nostro commento) e Plus ne caricherà la preview.

Per gli utenti @gmail.com è disponibile anche il pulsante di scelta rapida nella finestra di dialogo di share di Google Docs, mentre gli users aziendali ed Apps possono condividere in sicurezza le proprie risorse all’interno della loro organizzazione grazie ai post ristretti.
Via | Official Google Enterprise Blog

Leave a Reply

Andrea Testa Articolo scritto da

Laureato in Comunicazione Digitale, curioso ed affascinato dall’informatica, specialista Google Apps. Sviluppatore software, ama tutto ciò che si manifesta sotto forma di intelligenza, tecnica ed innovazione, come il web e l’open source.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: