[Google Plus] Ecco le Google+ pages

Di - 8 November 2011 - in

Dopo una moltitudine di features introdotte in Google+ dal giorno successivo al suo lancio, è finalmente arrivato il momento delle tanto attese, e richieste a gran voce, pagine business. Con la sua nuova creatura, Google ha lanciato un forte segnale di rinnovamento e cambiamento e per farlo ha voluto cominciare offrendo alle persone nuovi modi di comunicare.
Ora tocca alle aziende e ai brand.
Iniziamo dicendo che le Google+ pages non sono ancora accessibili a tutti. Nel momento in cui scrivo sono state rilasciate le pagine di diversi prodotti Google e di alcuni partner ed è disponibile il sito ufficiale relativo alle pagine business.

Ma andiamo con ordine.
Con un post sul blog ufficiale, è l’ormai familiare Vic Gundotra a dare la notizia della disponibilità delle pagine. Viene chiaramente posto l’accento sulle connessioni che ora potranno nascere, non solo tra persona e persona, ma anche tra marchi e persone, ad esempio interagendo con le aziende attraverso degli Hangout, in modo da poter stringere un vero legame tra aziende e clienti.
In questo video potete vedere un esempio di questo utilizzo:

Al momento le funzione relative alle pagine sono praticamente le stesse dei profili.
Viene data la possibilità di creare più pagine ovviamente, con l’unico requisito di dover avere un account Google Plus. Tuttavia siamo sicuri che questo sia solo l’inizio e che ben presto inizieremo a sentir parlare di funzioni specifiche per queste pagine.

La procedure per creare una pagina è piuttosto veloce e semplice e comincia con il selezionare la categoria di pagina al quale il vostro marchio, azienda o prodotto appartiene.

Una volta terminata la creazione della pagina vi troverete di fronte ad uno stream identico a quello a cui siete già abituati su Plus. Chiaramente occorre popolare di contenuti la pagina e iniziare a condividere!
Fortunatamente il mio account mi permetteva di creare già le pagine quindi, come si può vedere dall’immagine qui sopra, abbiamo provveduto a creare la pagina relativa a Googlab! 
Mi raccomando aggiungeteci e seguiteci sulla nostra pagina ufficiale, attraverso il bottone che trovate in alto a destra!
Nel frattempo proseguiamo con il parlare di un’importante novità introdotta contestualmente con il rilascio delle pagine, ovvero il Direct Connect
Tempo fa vi avevamo parlato degli operatori di ricerca da utilizzare per ottenere risultati più specifici dalle vostre ricerche. In quell’occasione vi abbiamo parlato anche dell’operatore [+], che permetteva di effettuare ricerche di termini esatti.
Ora quell’operatore è stato rimosso da quello scopo ed è stato destinato a questa nuova funzione. 
In pratica, anteponendo il [+] davanti al nome di un brand, di un’azienda o un prodotto, vedremo tra le voci suggerite, anche la pagina Google+ relativa, come potete vedere in questo video:

Questa funzione è una grossa novità, in quanto collega direttamente, e in una modalità inedita, dei risultati specifici (in questo caso le pagine) alla search.

Chiaramente è troppo presto per fare qualsiasi valutazione, ma è una funzionalità con un grande potenziale.

Leave a Reply

Jacopo Rabolini Articolo scritto da

Technical lead e fondatore di Engeene. Si occupa di web design e web development nel tempo libero. Vorrebbe farne la sua professione. Ama il web, la tecnologia, lo spazio, i Lego, Doctor Who e un sacco di altre cose che gli hanno valso a volte l'appellativo di Nerd e altre quello di Geek.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: