[Google Plus] Funzioni aggiuntive in vista delle vacanze

Di - 20 December 2011 - in

Si avvicina Natale e la fine dell’anno, e Google vuole fare un ultimo sforzo per far si che Google+ sia ancora più appetibile e, presumibilmente, utilizzato in questo periodo di vacanze.
Si parla di novità in quattro ambiti diversi; vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.



Regolazione della priorità dei post nello stream
L’idea è quella di permettere all’utente di decidere quanto sono importati i messaggi di un contatto rispetto ad un altro nello stream. L’utilizzo di Google+ può avvenire per diversi scopi, come tenersi in contatto con gli amici, discutere con un gruppo di persone, o semplicemente seguire novità riguardanti i propri interessi. Qualcunque sia l’utilizzo però, quello che è certo è che non tutti i i contatti del nostro stream hanno la stessa rilevanza per noi. Con questo aggiornamento sarà possibile agire su un “equalizzatore grafico”, uno slider associato ad ogni cerchia che permette di regolare l’importanza dei messaggi provenienti da quella cerchia nello stream. In questo modo anche gli stream più affollati potranno diventare più facilmente leggibili, soprattutto per quanto riguarda quei messaggi che sono importanti per noi.





Notifiche più utili e belle
Una delle caratteristiche meglio riuscite di Google+ è il sistema di notifiche. Questo aggiornamento però lo potenzia ancora di più aggiungendo delle preview che rendono meglio visibili i contenuti importanti per l’utente. Altre migliorie riguardano la possibilità per l’utente di vedere a colpo d’occhio i +1 e le condivisioni dei propri post.
Di seguito potete vedere un esempio del sistema di notifiche migliorato.

Migliorie alle Pagine
Le Pagine di Google+  danno la possibilità ad entità business, o comunque diverse dal singolo utente privato, di condividere notizie e materiale e discutere con i propri interlocutori.
A seguito del feedback degli utenti, Google ha introdotto le seguenti funzioni aggiuntive:

  • Il proprietario della Pagina può aggiungere fino a 50 amministratori
  • Un nuovo flusso di notifiche assicura che gli amministratori restino coinvolti nel loop di attività che venono svolte sulla Pagina.
  • Vengono mostrate le statistiche aggregate degli utenti che hanno interagito con la Pagina; per esempio tramite i +1, oppure per averla aggiunta ad una cerchia. In questo modo gli amministratori, ma anche gli utenti, hanno la possibilità di vedere a colpo d’occhio chi sta interagendo con la Pagina stessa.



Una migliore e più accattivante gestione delle fotografie.

Uno dei punti di forza di Google+ è la pubblicazione di post contenenti fotografie o gallerie di immagini. Sotto questo aspetto Google+ sta diventanto particolarmente amato dai fotografi professionisti. Ovviamente Google si è accorta di questo ed introduce una novità che migliora la gestione delle fotografie. La visualizzazione delle fotografie nella “lightbox” è stata decisamente migliorata per rendere la navigazione più fluida, i commenti più leggibili ed un’impostazione generale più solida. Scopo di questa nuova versione è mettere la fotografia al centro dell’esperienza dell’utente. In aggiunta a ciò viene introdotto un nuovo sistema di tagging delle fotografie per rendere più facile e divertente identificare le persone presenti nelle fotografie.

Molte di queste migliorie derivano direttamente dai feedback e dalle richieste degli utenti, cosa che conferma la volontà specifica di Google di rendere Google+ un prodotto il più possibile aderente alle necessità e preferenze di utilizzo degli utenti, siano essi persone o società ed organizzazioni.
Tutte le novità sono in fase di rilascio e saranno presto disponibili per tutti gli utenti.

Via | The Official Google Blog

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene. Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: