[Google Plus] Hangout on air ora disponibile per tutti

Di - 10 May 2012 - in

Qualche mese fa Google ha introdotto gli Hangout on Air, una funzionalità che permetteva ad alcuni utenti ben selezionati di trasformare i semplici hangout in streaming live accessibili da milioni di utenti, aggiungendo alle normale funzionalità di un hangout, anche la possibilità di andare in streaming.
Ora quello stesso strumento è disponibile liberamente per chiunque.

Con Hangout on Air si uniscono le potenzialità della piattaforma Youtube con la Killer Application di Google+ per creare uno strumento nuovo, non solo per la semplice comunicazione monodirezionale, quanto più un tool per creare dibattiti e confronti tra utenti che non coinvolgessero solamente i partecipanti ma anche un potenziale pubblico terzo.

Google ha iniziato, da alcuni giorni, il deploy di Hangout On Air per gli utenti comuni che fino ad ora erano in grado di partecipare esclusivamente come spettatori. Nei prossimi giorni verrà messa a disposizione la funzionalità per rendere pubblico lo streaming degli hangout a tutta l’utenza, procedendo come al solito ad un’apertura progressiva ad un gruppo di utenti sempre più ampio.

Al semplice streaming si aggiunge anche una funzionalità di registrazione: i video realizzati nell’hangout saranno anche inseriti nel vostro account Youtube, permettendo di lasciare una traccia permanente della vostra attività. Questo facilita nuovi utilizzi degli Hangout come ad esempio in campo didattico o aziendale, dove lezioni o meeting non solo si potranno tenere con grande facilità negli Hangout, ma potranno anche essere riviste senza dover registrare esternamente con software appositi, opzione spesso decisamente scomoda.

Di seguito un breve video che illustra come utilizzare Hangout On Air:

Via | Google  Blog

Leave a Reply

Simone Robutti Articolo scritto da

Laureato in Informatica, specializzato in sviluppo web e comunità virtuali, hardcore gamer, flamer per passione.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: