Google+ e MyAnswer, cosa cambia per le aziende su Google+?

Di - 3 February 2014 - in
MyAnswer Google

Quando effettuiamo una ricerca su Google pensiamo che i risultati proposti siano uguali per tutti gli utenti che effettuano quella stessa ricerca. In realtà non è così: i risultati sono altamente personalizzati.

Una prima personalizzazione la vediamo con la local search e più precisamente grazie al Venice Update, la seconda grossa personalizzazione la vediamo se siamo collegati con il nostro account di Google e se è attivo MyAnswer.

Cos’è MyAnswer

MyAnswer è la personalizzazione della propria esperienza con Google e permette di ricercare il volo che abbiamo prenotato, le informazioni di un nostro contatto, lo stato di spedizione di un pacco o le nostre foto direttamente dalla ricerca di Google.

C’è però un punto che non viene menzionato nella guida e che gli utenti del settore ricorderanno essere stato denominato con “Search, plus Your World”.

Stiamo parlando della personalizzazione della ricerca con “l’aggiunta” dei risultati provenienti da Google+.

Vediamo due immagini per capire meglio di cosa sto parlando.

 

Entrambe rappresentano l’estratto della prima pagina dei risultati di ricerca, la prima per “hotel Jesolo”, la seconda per “chromebook”.

Possiamo notare in entrambi la presenza di 2 risultati provenienti da Google+ e che non troveremo assolutamente nella ricerca di Google da “anonimi” (se non dopo moltissime pagine). In entrambi i casi questi sono dei miei contatti (uno è un mio post) che ho aggiunto alle cerchie.

Cosa significa tutto questo?

Anche se apparentemente la questione potrebbe non interessare l’aziende o l’utente medio in realtà questi risultati hanno un fortissimo impatto sul brand.

Questo perché sono sempre di più gli utenti che effettuano delle ricerche rimanendo collegati con il proprio account Google e perché con Android l’utente è normalmente collegato con il proprio account, ragione per la quale vede i risultati personalizzati (Android detiene la maggioranza del mercato e il mobile viene sempre più usato dagli utenti, possiamo parlare tranquillamente di un 22% del mercato – fonte gs.statcounte.com).

Sono sempre di più gli utenti che vedono i risultati personalizzati e sono sempre di più gli utenti che utilizzano Google+. Questo comporta che possiamo sempre trarre maggiori benefici da Google+ e da MyAnswer.

Documentazione ufficiale: http://www.google.com/insidesearch/features/myanswers/

Image credits

Leave a Reply

Articolo scritto da

Autore del libro dedicato a Google+: www.alessiomoretto.com/ebook-google-plus/. Localstrategy, il punto di riferimento in italia per la local Search e locale SEO. Mi occupo di web marketing, SEO e dello sviluppo di siti web. Aiuto le imprese ad emergere in internet attraverso strategie efficaci ed innovative, progetti unici e idee nuove.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: