[Google Plus] Nuova funzione: Scroll infinito

Di - 12 August 2011 - in

Roshni Malani, software engineer di Google, ha annunciato oggi una nuova funzione appena implementata in Google Plus.
Si tratta di Infinite Scroll, o scroll infinito in italiano.
Lo scopo di questa funzione è quello di rendere più agevole la consultazione degli album fotografici.

Fino ad ora quello che accadeva con gli album contenenti molte fotografie, era che queste venivano paginate ed era necessario cliccare sul link alla pagina successiva per proseguire nella visione dell’album.

Quello che fa Infinite Scroll invece è caricare in modo dinamico le fotografie mano a mano che l’utente scrolla la pagina. In questo modo la paginazione viene del tutto eliminata e la consultazione delle fotografie risulta più naturale e agevole.
Il sistema è simile a quanto avviene per Google Images. Anche qui la paginazione classica è stata eliminata a favore di una visualizzazione verticale. Nel caso Images però le immagini non vengono, ovviamente, caricate tutte, ma solo quelle relativa alle prime dieci pagine del vecchio sistema di paginazione.

Per avere un’idea di cosa significa questa funzione nella pratica, vi invito a dare un’occhiata al mio album delle vacanze su Google Plus.

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene. Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: