Google+: nuovo layout per profili e pagine

Di - 7 March 2013 - in
Post image for Google+: nuovo layout per profili e pagine

Se siete assidui frequentatori di Google+, avrete probabilmente notato che il layout relativo a pagine e profili è stato da poco modificato. Le modifiche riguardano per lo più l’aspetto estetico delle pagine e vedono l’introduzione di alcuni nuovi elementi.

Vediamo cosa è cambiato:

  • L’immagine di copertina che accompagnava i nostri profili, ora è molto più grande e in 16:9 (la risoluzione massima è di 2120 x 1192).
  • L’avatar si sposta da destra a sinistra e viene incastonato in una forma circolare, come avviene sull’applicazione mobile.
  • Le informazioni essenziali del profilo (lavoro, studio, residenza, ecc..) vengono mostrate a fianco dell’avatar e sopra la nuova immagine di copertina. Inoltre, sempre sopra l’immagine di copertina, si trova il pulsante per aggiungere il profilo/pagine alle cerchie.
  • Nuovo menu di navigazione, con tab ridisegnate e aggiunta della tab relativa alle recensioni che abbiamo fatto su Local. Viene aggiunto un pulsante per lanciare direttamente un Videoritrovo, affiancato dal pulsante per i messaggi privati e da un nuovo pulsante per le impostazioni.
  • Scrollando verso il basso vediamo che avatar, nome e pulsante per inserire nelle cerchie, si ridimensionano e vanno in fixed, bloccandosi sul lato superiore del browser.
  • La scheda relativa alle informazioni è stata rinnovata, andando a raggruppare i dati per tipologia (Persone, Istruzione, Lavoro, Luoghi e così via).
  • La scheda recensioni mostra una mappa che riepiloga dove si trovano i luoghi che abbiamo recensito e mostra delle piccole schede contrassegnate con colori diversi a seconda del giudizio complessivo dato al locale (buono, ottimo, discreto, ecc..).
  • Il badge che compare passando con il mouse sopra un contatto è stato modificato e ora comprende la cover, l’avatar circolare, le informazioni essenziali, tutto disposto verticalmente.

Era da u po’ di tempo che non vedevamo un restyle significativo su Plus e come con ogni grosso cambiamento dell’interfaccia, anche in questo caso non mancano punti che fanno sorgere qualche dubio.

Molti dei primi commenti in rete ritengono che la cover del profilo sia troppo grande, a discapito di chi utilizza dei computer, come ad esempio i netbook, con monitor piccoli. Anche la disposizione delle informazioni è cambiata, spostando la colonna dei contenuti da sinistra verso il centro, cosa che si nota maggiormente su monitor di grandi dimensioni.

Come per quasi tutte le modifiche, anche in questo caso ci sono ancora dei ritocchi da fare, come ad esempio sistemare il menu di navigazione tra le varie tab che, andando in hover sulle varie voci, ha qualche problema dovuto a bordi che compaiono e scompaiono.

Da quello che posso vedere questo nuovo layout ha ereditato molto dall’applicazione mobile, segno che probabilmente in casa Google desiderano uniformare, per quanto possibile, l’esperienza d’uso del proprio social network. È ancora presto per sapere se la direzione è quella giusta. Nel frattempo attendiamo le rifiniture che arriveranno in seguito ai molti commenti degli utenti.

Leave a Reply

Jacopo Rabolini Articolo scritto da

Technical lead e fondatore di Engeene. Si occupa di web design e web development nel tempo libero. Vorrebbe farne la sua professione. Ama il web, la tecnologia, lo spazio, i Lego, Doctor Who e un sacco di altre cose che gli hanno valso a volte l'appellativo di Nerd e altre quello di Geek.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: