[Google Plus] Player di YouTube in Google Plus

Di - 7 November 2011 - in

Come è stato più volte annunciato dai vari manager di Google, lo scopo ultimo di Google Plus non è tanto quello di fornire uno spazio di socializzazione simile a quello di Facebook, quanto sintetizzare in esso la cosiddetta Google Experience.
Da poco è stato fatto un nuovo passo verso questa direzione: l’inclusione del player YouTube in Google Plus.

Avrete sicuramente notato che la pagina di Google Plus ora include un widget per la ricerca di video posto in alto a destra.

Cliccando sull’icona di YouTube si aprirà il widget dove potremo inserire la parola chiave riguardante il video che desideriamo vedere.
Una volta cliccato sull’icona play si aprirà un nuovo widget, scorporato dalla pagina principale del browser, contenente una playlist di video relativi alla chiave di ricerca immessa.
Ne approfitto per segnalarvi un chicca. 
Non è un segreto che YouTube sia un contenitore fantastico di brani musicali. Questa nuova funzione in Google+ si presta molto bene ad essere utilizzato come un ottimo companion musicale. Questo è soprattutto vero proprio per il fatto che, come dicevo, il widget è scorporato dalla pagina del browser.
Naturalmente nella pagina di Google+ avremo sempre in evidenza il widget iniziale che ci consentirà di vedere il nome del video in riproduzione, fermare la riproduzione od effettuare un’altra ricerca.
Visto che stiamo parlando di Google Plus, la condivisione gioca un ruolo chiave.
Dal widget di riproduzione è possibile cliccare Condividi per condividere appunto il video con le proprie cerchie.
Anche in questo caso segnaliamo che la condivisione avviene direttamente nella finestra del widget, senza che venga riaperta la pagina di Google Plus sul browser.
Tornando sulla pagina di Google Plus vedremo che il nostro post di condivisione include, oltre al video che stavamo guardando, anche la playlist di YouTube relativa alla nostra ricerca!
Questa novità di Google Plus risulterà sicuramente utile e divertente nell’utilizzo quotidiano, soprattutto in ufficio 😛

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene. Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: