Google+, social business per Google Apps

Di - 3 September 2012 - in

Google ha rilasciato un’importante novità che riguarda le piattaforme Google Apps e Plus e cioè la possibilità, per tutti gli amministratori di dominio, di attivare in anteprima le feature premium del social network.

Gli amministratori possono ora abilitare restrizioni sui post e sugli hangout per mantenere private le informazioni degli utenti. Google è arrivata a questo risultato dopo aver lavorato fianco a fianco con alcuni sui clienti “pilota” come Kaplan e Banshee Wines.
La strategia di BigG è quella di ascoltare le esigenze delle aziende che hanno deciso di adottare la sua tecnologia al fine di arrivare prima e meglio ad integrare le funzionalità più richieste.

Google+ ora è disponibile e soprattutto gestibile centralmente per permettere a tutti i domini di usufruirne come strumento tecnologico: la chat video 1:1 è ora erogata tramite hangout e, se gli interlocutori dispongono di un profilo Plus, possono già da oggi accedere alle funzionalità avanzate.

Post aziendali

Come già affermato, le novità enterprise di Plus sono tutte incentrate alla condivisione delle informazioni senza che queste possano compromettere la privacy aziendale.
I post possono essere “riservati” per evitare che sia possibile ri-condividerli con indirizzi e persone esterne.

Esempio di un post ristretto al solo dominio

Esempio di un post ristretto al solo dominio

Hangout privati integrati in Gmail, Calendar e Docs

Seguendo questa filosofia anche la possibilità di effettuare videoritrovi ha subito gli stessi adeguamenti. E’ interessante notare che ora questa tecnologia ha sostituito la precedente video chat all’interno di Gmail, diventando molto più semplice partecipare a comunicazioni molti-a-molti direttamente dall’interfaccia di posta.

Aprire un documento durante un hangout consente ora di default a tutti i partecipanti di collaborare in tempo reale su di esso e contemporaneamente di dialogare con i propri interlocutori.

Collaborazione in tempo reale all'interno di hangout

Collaborazione in tempo reale all'interno di hangout

Appuntare un evento su un calendario personale o condiviso permette subito di aprire un meeting o di schedularlo con facilmente.

Apriamo una video call direttamente da un appuntamento

Apriamo una video call direttamente da un appuntamento

Siamo solo all’inizio

Google afferma che siamo solo all’inizio: in cantiere ci sono ancora altre migliorie sui controlli amministrativi, una versione mobile di Google+ for Business ed altro ancora… forse, a breve, Plus sarà “graduato” e promosso a pieno servizio enterprise.

Via | Official Google Enterprise Blog

Leave a Reply

Andrea Testa Articolo scritto da

Laureato in Comunicazione Digitale, curioso ed affascinato dall'informatica, specialista Google Apps. Sviluppatore software, ama tutto ciò che si manifesta sotto forma di intelligenza, tecnica ed innovazione, come il web e l'open source.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: