Google Story Builder, crea il tuo video e collabora con Docs

Di - 16 November 2012 - in

Google Docs è un prodotto di cui abbiamo parlato molte volte all’interno di questo spazio. In varie occasioni ci siamo soffermati sulle doti collaborative ed innovative di questo servizio, analizzandone le funzionalità di maggiore interesse o che ci avevano colpito.

Esistono tanti software di editing testuale, ciascuno con il proprio particolare set di funzioni ma nessuno, prima dell’avvento del cloud, ha mai messo a disposizione dell’utente, o meglio degli utenti, un così potente e versatile sistema di scrittura in tempo reale.

Un aspetto che di sicuro non abbiamo mai trattato è invece la “pubblicizzazione” che Google adotta per promuovere non solo i suoi prodotti ma addirittura la sua vision.

Google ha diffuso sui suoi canali di comunicazione ufficiali e sulla piattaforma Youtube alcuni brevi video incentrati proprio sul lavoro contemporaneo di più utenti sullo stesso doc.

Scrivere una canzone, condividere una lista della spesa, stendere una storia con 4, 6 o più amici allo stesso tempo sono solo alcuni delle funzionalità per cui Docs potrebbe essere impiegato. Per questo motivo, dopo aver lanciato i suoi messaggi promozionali, Mountain view ha deciso di dare la possibilità a chiunque di creare il proprio mettendoci a disposizione una web app ben fatta ed intuitiva:  Google Story Builder.

Iniziare è facile, vi basta definire i personaggi (che controlleranno i cursori sul file testuale e comporranno le parole), scrivere i testi ed aggiungere un sottofondo musicale per completare in pochi click la vostra storia.

Scriviamo i testi di tutti i nostri personaggi

Scriviamo i testi di tutti i nostri personaggi

Una volta terminato il lavoro potrete renderlo pubblico, condividerlo con i vostri amici, una cerchia oppure una persona a cui tenete in maniera particolare.

E se pensate inoltre di aver creato qualcosa di originale potete postarlo su Google+ con il tag #gonegoogle: i migliori filmati saranno pubblicati sulla pagina Plus del team di Google Drive.

Buon lavoro, anzi, buona collaborazione a tutti.

 

Via | Google Drive Blog

Leave a Reply

Andrea Testa Articolo scritto da

Laureato in Comunicazione Digitale, curioso ed affascinato dall'informatica, specialista Google Apps. Sviluppatore software, ama tutto ciò che si manifesta sotto forma di intelligenza, tecnica ed innovazione, come il web e l'open source.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: