Google StreetView presto su Wii U!

Di - 14 December 2012 - in

Giorni fa si è tenuto il periodico Nintendo Direct europeo, assieme a quello statunitense. Direct è una breve conferenza online, tenuta dai presidenti delle varie sezioni locali della Nintendo, e quindi da Satoru Shibata per l’europa.

Durante l’evento, è stato presentato Panorama View, un software per WiiU del quale già si erano viste anteprime all’E3, che permette di navigare a 360° dei video in maniera tale da vivere esperienze virtuali davvero complete, come un viaggio in risciò o un giro turistico a Londra.

La WiiU, infatti, ha la caratteristica di funzionare con due schermi, aggiungendo un monitor su controller a quello televisivo. Muovendo il controller, quindi, si può navigare un’immagine con grande naturalezza, come si vede in questo video:

Quando qualunque googler in ascolto, finita la presentazione, diceva che sarebbe stato molto piú bello se si fosse potuto vedere qualunque posto con Street View, ecco che Shibata presenta proprio questo: Street View su Wii U.

Tra le sperimentazioni con questa funzione della console, infatti, la Nintendo ha provato l’integrazione del noto servizio di Google nella loro interfaccia utente, ottenendo risultati davvero molto interessanti. La sperimentazione ha cosí avuto successo, e Street View sarà presto disponibile sull’eShop, il negozio di app della Nintendo.

Il software appare molto semplice e ben fatto: spostando il controller si cambia la direzione in cui si sta guardando, mentre la strada che si ha di fronte viene automaticamente selezionata per poter “camminare” con la semplice pressione di un tasto. L’immagine resta sempre orizzontale anche ruotando il controller, permettendo angoli di visualizzazione inconsueti.

Ovviamente il software valorizza la presenza di due monitor, permettendo di mostrare sulla TV la mappa, mentre si naviga con il controller:

In alternativa, è possibile mostrare lo StreetView sia su controller che su schermo televisivo, in modo da mostrare a tutti i presenti l’immagine e di averla in alta definizione.

Nel Direct statunitense c’è una buffa parte, curiosamente assente nel video europeo, nella quale il presidente della Nintendo Iwata, per dimostrare come il software sia davvero efficace come si vede nel video pubblicitario, indossa un casco con una fotocamera GoPro e si riprende mentre lo utilizza. Si può cosí apprezzare la grande fluidità dell’applicazione, inaspettata per un sistema del genere, e si può vedere come siano disponibili anche le parti subacquee di Street View.

Grandiosa la Nintendo nello sfruttare adeguatamente le potenzialità dell’interfaccia creata per questa console, e ottima Google nel dimostrare ancora una volta l’indipendenza dei suoi servizi dal mezzo con il quale li si utilizza. La fluidità anche nel cambio di angolazione dimostrata con Wii U è estremamente vicina all’esperienza utente che si avrà con le informazioni in sovrimpressione date con Glass, e le potenzialità ci sono evidentemente tutte.

Via | Nintendo of Europe Direct (26:16)Nintendo of America Direct (17:48)

Leave a Reply

Lorenzo Breda Articolo scritto da

Studente di Informatica a Roma, si occupa di programmazione web sopratutto lato server, e di accessibilità del web. Utilizza e ama Debian GNU/Linux, e si interessa di fisica, fumetto, trekking e fotografia (gli ultimi due possibilmente abbinati). Collabora con Googlab da aprile 2012.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: