Google Takeout, Blogger e le Pagine di Google Plus

Di - 18 February 2013 - in
Post image for Google Takeout, Blogger e le Pagine di Google Plus

Google Takeout, lo strumento di backup per i servizi Google si arricchisce di nuove funzioni, è infatti possibile adesso esportare i propri blog creati con Blogger e le Pagine di Google+.

Una volta selezionato il servizio da esportare, potrete (tramite il pulsante “Configurazione”) decidere la modalità di backup:

Blogger: potrete scegliere se esportare ogni blog in un archivio separato oppure creare un unico archivio contenente tutti i vostri blog. I dati verranno esportati in formato Atom XML.

Pagine G+: potrete specificare cosa esportare, tenendo conto che le cerchie saranno esportate in formato JSON mentre i post in formato HTML.

Una volta deciso come esportare i vostri file, dovrete solo aspettare la mail di conferma che i dati sono pronti al download e procedere con lo stesso.

Google come al solito si dimostra molto attenta alle necessità degli utenti ed in questo caso ha dimostrato ancora una volta che i dati appartengono a quest’ultimi e che devono essere in grado di poterli scaricare e tenerli per sé, magari riutilizzandoli per altri servizi diversi da quelli di Mountain View.
Non è da tutti.

Don’t be evil…

[Fonte: Data Liberation Blog]

Leave a Reply

Sebastiano Greco Articolo scritto da

Sistemista per lavoro, programmatore per passione, ormai da qualche anno va avanti a pane e Google.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: