[Google] Tre nuovi data center in Estremo Oriente

Di - 30 September 2011 - in

L’argomento relativo ai data center è un argomento del quale vi torniamo a parlare spesso. Dopo il report sui presunti 900000 server utilizzati da Google, torniamo a parlarvene con una notizia riportata da Engadget. Sembra che Google sia in procinto di costruire una serie di nuovi data center in estremo oriente.

In particolare si parla di tre data center da installare rispettivamente a Singapore, Taiwan, e Hong Kong, per un investimento complessivo di circa 300 milioni di dollari.
Google sta espandendo a vista d’occhio le sue operazioni in estremo oriente, cosa che ha spinto la società a consolidare la presenza di data center anche in quest’area del mondo.

Fino ad ora infatti Google non aveva una presenza fisica, per ciò che riguarda l’aspetto server in oriente, gestendo le propri operazioni tramite relay e servizi di terze parti.
Per vedere il termine dei lavori dovremo attendere uno o due anni, o per lo meno questo è quello che si augura Google.
Sarà interessante vedere se anche in questa zona, notoriamente molto meno rigorosa sugli aspetti ambientali, rispetto ad esempio ad Europa e Stati Uniti, Google manterrà la propria filosofia costruttiva che l’hanno portata a possedere i data center con la migliore efficienza energetica in assoluto.

Via | Engadget

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene.
Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: