[Google TV] Nuovo sito per gli sviluppatori

Di - 21 December 2011 - in

Google TV non rappresenta certo il progetto di Google che ha riscosso il successo più folgorante. In realtà il progetto di un media center made in Google si è dimostrato essere una strada decisamente in salita.
Le partnership con Samsung e Logitech non hanno avuto il successo sperato e Samsung, per esempio, sembra preferire una propria piattaforma proprietaria, ormai inclusa praticamente in tutte le televisioni del costruttore coreano.

Il punto più difficile per Google è risultato però essere quello del coinvolgimento dei network televisivi che, alla proposta del colosso di Mountain View di imbarcarsi nel progetto del loro media center web integrato, hanno risposto in modo piuttosto algido.
Google però non sembra dare cenni di cedimento e continua a portare avanti il progetto Google TV, in sordina, ma costantemente.
Una recente novità che si lega ad una scelta tattica, è quella legata al nuovo sito web per gli sviluppatori.
Fresco fresco di lancio, il sito vuole essere un punto fermo per gli aspiranti sviluppatori di applicazioni per la piattaforma di smart tv.

Il design è stato curato in modo da presentare un sito che risulta decisamente accattivante oltre che informativo, con una slide show bar ricorda molto da vicino quella del nuovo sito web di Ubuntu.

Il sito presenta anche molte risorse, tra cui:

  • Una sezione per la creazione di applicazioni Android per la Google TV
  • Una sezione dedicata all’ottimizzazione dei siti web per la fruizione sul grande schermo
  • Una sezione che tratta la creazione di applicazioni multi schermo
  • Una sezione per le video sitemap
  • Casi studio
  • Blog ufficiale
  • Canale YouTube
  • Sito web ufficiale della Google TV

Quello che colpisce è la grande quantità di risorse per gli sviluppatori sotto ogni singolo aspetto. A colpo d’occhio la quantità di materiale rivaleggia quella presente sul sito web dedicato allo sviluppo di applicazioni per Android.
Da questo si può intuire lo sforzo che Google sta continuando ad infondere in questo progetto.
Sono certo che continueremo a vedere novità sotto questo aspetto e pronostico un nuovo annuncio entro il 2012, magari in tempo per il prossimo Google I/O. Staremo a vedere.

Via | Google TV Official Blog

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene. Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: