[Google] Video sulla sicurezza e protezione dei dati nei data center di Google

Di - 2 May 2011 - in

Forse ispirati dallo scalpore dei recenti crolli e fallimenti dei sistemi di cloud computing  (vedi Amazon EC2  e Dropbox), Google ha pubblicato un video promozionale per spiegare come viene gestita la sicurezza dei dati nei propri data center.

Per onore di cronaca bisogna dire che non molto tempo fa anche Google ha avuto un grosso problema ad alcuni server di Gmail che ha causato la perdita (poi risolta) delle email contenute in innumerevoli account.
A seguito delle molte pressioni per conoscere la politica di gestione dei dati ospitati sui server di Google, la compagnia statunitense ha messo in campo alcune iniziative allo scopo di fare chiarezza. Lo scorso anno Google ha infatti pubblicato un white paper sulla sicurezza e all’inizio di quest’anno invece hanno tenuto un webcast sul tema della sicurezza e della privacy.
Sulla scia di queste iniziative Google ha pubblicato alcuni giorni fa un video su YouTube per illustrare alcune caratteristiche dei suoi datacenter ed in particolare:

1. Sicurezza fisica
2. Protezione dei dati
3. Affidabilità delle operazioni

Un’ultima caratteristica che Google vuole sottolineare circa questo tipo di infrastrutture è la compatibilità ambientale ed il lavoro che la compagnia svolge per ridurre sempre più il consumo energetico della sua enorme quantità di macchine server.

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene. Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: