Google Webmaster Office Hours: finalmente un Hangout in italiano!

Di - 1 February 2013 - in
Post image for Google Webmaster Office Hours: finalmente un Hangout in italiano!

Da qualche tempo alcuni membri del team di Search Quality di Google  hanno avviato un utile appuntamento con i webmaster, dando la possibilità di partecipare ad un Hangout, porre domande in diretta e ricevere subito delle risposte dalla viva voce di chi si occupa tutti i giorni di combattere lo spam e migliorare dietro le quinte i risultati di ricerca di Google.

Fino ad oggi i Webmaster Office Hours erano condotti da John Mueller in inglese ed in tedesco… ma è di pochi giorni fa una gradita novità: Giacomo Gnecchi Ruscone si è fatto portavoce per l’inaugurazione degli Office Hours anche in lingua italiana!

È una splendida occasione per tutti i webmaster che non si sentono a proprio agio a conversare o seguire una conversazione in inglese: un utile appuntamento per approfondire la conoscenza di Google e del punto di vista dei membri del team di Search Quality.

Cosa serve per partecipare

Per partecipare all’incontro è necessario un account Google+ con il quale accedere agli Hangout. L’ideale inoltre è dotarsi di webcam, cuffie e microfono. Per ciascun Hangout c’è al momento un massimo di 10 posti disponibili, ma è comunque possibile seguire l’incontro in diretta streaming o in differita su YouTube.

Di quali argomenti si parlerà

Le tematiche sono quelle più o meno tecniche che riguardano Google e gli aspetti collegati alla qualità dei risultati di ricerca, ad esempio: indicizzazione e crawling, contenuto duplicato, sitemap, gli Strumenti per i Webmaster, come gestire siti multilingua, fino a questioni che riguardano specifici aggiornamenti degli algoritmi di Google.

Inoltre, per citare direttamente quanto scritto da Giacomo:

Uno degli scopi sarà di sfatare i vari falsi miti che si sono venuti a creare con il passare del tempo. Inoltre sarà una buona opportunità per conoscerci meglio, capire come funziona il team di Search Quality, Google, il Forum, insomma un sacco di cose che secondo me potrebbe essere utili a voi webmaster 🙂 e come sempre, il vostro feedback diretto e costruttivo è sempre utile.

Come fare le proprie domande

La partecipazione è libera, ma è necessario presentare le proprie domande in anticipo. Per questo è stato aperto un argomento apposito in Google Moderatore, dove è possibile avanzare nuove domande e votare (approvando o disapprovando) quelle già inserite da altri. Nel momento in cui questo articolo viene scritto, già 59 utenti hanno inviato 21 domande e assegnato 322 voti, in costante aggiornamento.

Quando si farà l’hangout?

Non è ancora stata definita una data per l’appuntamento, per questo vi raccomandiamo di aggiungere Giacomo Gnecchi Ruscone alle vostre cerchie su Google+ e di restare sintonizzati in attesa di maggiori dettagli!

Leave a Reply

Martino Mosna Articolo scritto da

Specialista di Search Marketing e Web Anaytics, lavora nel campo dal 2006, attualmente come consulente freelance. Appassionato di astronomia e giochi di ruolo, il suo motto è “Non si smette di giocare perché si invecchia, si invecchia perché si smette di giocare”.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: