[Gtug] Report del secondo incontro del Gtug Milano

Di - 25 November 2011 - in

Per il secondo incontro del Gtug Milano, avvenuto il 24 novemebre 2011, siamo stati ospiti di Claudio Delaini e di DEDO Risorse che ringraziamo.
Il tema della serata è stato Android ed abbiamo ascoltato due interessanti interventi da parte di due relatori: Ishan Fernando e Alfredo Morresi.

Intervento#1
Argomento: NFC Programming in Android
Speaker: Ishan Fernando
Slides: http://goo.gl/UGcb9

Isham lavora in Myti srl come sviluppatore ed ha parlato della sua esperienza con Android ed in particolare con NFC.
NFC, Near Field Communication è un protocollo di comunicazione a cortissimo raggio (<10cm) che si occupa di applicazioni dove la sicurezza è importante. Opera ad una frequenza 3,55 mHz ed ha una velocità di trasferimento di 424 kb/s che è inferiore al bluetooth ma serve per trasmettere pochi dati.
Evoluzione di Rfid (radio frequency communication), il primo brevetto risale al 1983 e fino al 2007 nessun telefono ha supportato NFC. Il primo dispositivo a supportare NFC è stato un device Nokia nel 2007 e nel 2010 il Nexus S.
Nel 2004 è nato il NFC forum.
Durante la comunicazione entrano in gioco diverse tecnologie, come per esempio NDEF che è un formato che consente di dialogare tra due device o tra un device e un tag NFC e il Tag Dispatch System.
Prossimamente caricheremo il video dell’evento dove Isham spiega nel dettaglio questa interessante tecnologia.
Vi lasciamo per ora alle slide dell’intervento.



Intervento#2
Argomento: Sopravvivere felice a 2 anni di sviluppo Android
Speaker: Alfredo Morresi
Slides: http://goo.gl/7ewIz

Alfredo è uno sviluppatore Android per professione, un amante del Free Software, dello snowboard e del tiramisù. Il suo sito personale è http://www.rainbowbreeze.it/
Questa sera ci ha parlato di diverse problematiche legate alla programmazione nativa su Android, tra cui le sessioni di background, la rotazione dello schermo, il testing, la compatibilità con i nuovi tablet, e molte altre cose.

Consiglia risorse e librerie secondo la sua esperienza. Eccone alcune:

– Sessione Google I/O 2011 sulla user interface
– Sessione Google I/O 2011 con Tip and Tricks sullo sviluppo di Android
– Sessione Google I/O 2010 che contiene un discorso sull’architettura specifica di Android
– Sessione Google I/O 2010 List View per Android
– Libreria drag and drop per List View

L’intervento è stato molto apprezzato dal pubblico poiché Alfredo, con la sua chiara e coinvolgente esposizione, ha presentato problematiche concrete che uno sviluppatore di Android potrebbe incontrare nel suo percorso, e ha offerto consigli pratici per affrontarle.
Anche in questo caso prossimamente caricheremo il video dell’intervento, mentre per ora vi lasciamo alle slide.

Al termine dell’incontro ci siamo trasferiti, affamati fino al cannibalismo, presso il Kapuziner Platz di viale Montenero, per consumare refreshments a base di birra bavarese, wurstel, krauti e Bretzel.

Per rimanere aggiornati sui prossimi incontri potete consultare il sito ufficiale del Gtug Milano oppure iscrivervi al gruppo di discussione, cosa che vi consiglio.
Arrivederci al prossimo incontro!

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene.
Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: