Hovercards, Wikipedia mostra un preview degli articoli dai link

Di - 31 March 2014 - in
Post image for Hovercards, Wikipedia mostra un preview degli articoli dai link

Una nuova funzionalità è stata introdotta, anche se ancora in via del tutto sperimentale, dal team di Wikimedia sulle pagine di Wikipedia, la famosa enciclopedia online in crowdsourcing.

Hovercards, che in italiano è stato tradotto semplicemente come Popup, permette di avere un piccolo estratto del contenuto della pagina di destinazione di un link, semplicemente passandoci sopra con il mouse. Quello che verrà visualizzato andando in hover sul link, sarà una piccola scheda contenente, se presente, l’immagine principale dell’articolo di destinazione, un breve estratto del testo e un’indicazione relativa all’ultima modifica apportata alla voce, molto utile sopratutto se siete soliti contribuire alle voci presenti su Wikipedia.

La funzionalità non è attiva per tutti gli utenti, al momento, ma si può facilmente attivare effettuando il login al sito o registrandosi, nel caso non possediate un account.

Attivazione PopUP nella beta

La funzionalità va attivata nella beta

Una volta effettuato il login, basterà spuntare la funzionalità Hovercards (o Popup per la versione italiana), nella pagina Beta, raggiungibile dal menu in alto a destra. A questo punto sarà subito disponibile durante la navigazione tra le pagine di Wikipedia.

Esempio Hovercards

Un esempio di Hovercards in azione

Wikimedia si aspetta un miglioramento della user experience dell’utente con l’introduzione di questa nuova funzionalità, permettendo all’utente di dare un’occhiata all’articolo, prima di aprirlo in un’altra finestra o tab del browser.

Non è detto che le Hovercards diventeranno un prodotto a pieno titolo e disponibile anche ai non-iscritti, ma per il momento sembra piuttosto utile.

Personalmente credo che sarebbe anche interessante fornire agli sviluppatori web, la possibilità di inserire queste card all’interno del proprio sito.

Fonte | The Next Web

Leave a Reply

Jacopo Rabolini Articolo scritto da

Technical lead e fondatore di Engeene. Si occupa di web design e web development nel tempo libero. Vorrebbe farne la sua professione. Ama il web, la tecnologia, lo spazio, i Lego, Doctor Who e un sacco di altre cose che gli hanno valso a volte l'appellativo di Nerd e altre quello di Geek.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: