In arrivo anche la Android TV

Di - 7 April 2014 - in
Post image for In arrivo anche la Android TV

Lo scontro per la conquista dei salotti di tutto il mondo sembra solo agli inizi e alla recente presentazione della Fire TV di Amazon, Google dovrebbe rispondere con qualcosa di più del Chromecast.

Stando ad un articolo apparso su The Verge, Google sta per lanciare  la sua Android TV. Questo nuovo dispositivo, di cui ancora non si conoscono forma, specifiche, ne tanto meno prezzi e data da lancio, si discosta molto dai precedenti tentativi di Google di avventurarsi alla conquista del piccolo schermo, come Google TV e Nexus Q.

L'interfaccia minimale della Android TV

L’interfaccia mostrata nelle immagini dell’articolo di The Verge, risulta davvero minimale, ridotta al minimo indispensabile e mostra solamente una barra di ricerca, una schermata di riepilogo delle applicazioni disponibili e diverse liste di contenuti.

L’intento sarebbe quello di fornire agli utenti uno strumento essenziale ed utile per usufruire dei propri contenuti direttamente dalla TV, in modo semplice e rapido.

Mi viene da pensare che Chromecast rispondeva già egregiamente a queste esigenze, ma a questo punto è probabile che il dongle di casa Google verrà destinato ad altri usi, probabilmente diventerà una sorta di “ponte” tra dispositivi mobili e TV, magari per un utilizzo diverso e più ampio rispetto alla “sola” fruizione di contenuti.

Alcune app disponibili per la Android TV

Al momento del lancio dovrebbero essere già disponibili diverse applicazioni di terze parti, come l’ormai indispensabile Netflix, Hulu, Pandora e ovviamente le app di Google, come Yutube, Music e Movies.

Anche in questo caso non ci resta che attendere. È probabile che vedremo la Android TV presentata al Google I/O a Giugno, anche se non è escluso che possa mostrarsi prima.

Fonte | The Verge

Leave a Reply

Jacopo Rabolini Articolo scritto da

Technical lead e fondatore di Engeene. Si occupa di web design e web development nel tempo libero. Vorrebbe farne la sua professione. Ama il web, la tecnologia, lo spazio, i Lego, Doctor Who e un sacco di altre cose che gli hanno valso a volte l'appellativo di Nerd e altre quello di Geek.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: