In sviluppo una nuova interfaccia per Gmail?

Di - 12 May 2014 - in
Post image for In sviluppo una nuova interfaccia per Gmail?

Il sito web Geek.com ha rilasciato una serie di screenshot trapelati e che mostrano la nuova interfaccia di Gmail attualmente in sviluppo.
A quanto pare Google sta lavorando su una nuova iterazione per rinnovare nuovamente l’interfaccia del client web di posta elettronica più famoso al mondo.

Come giustamente nota il sito web autore dell’articolo originale, cambiare l’interfaccia utente di un client email non è una cosa semplice. Per loro stessa natura, le interfacce uomo macchina di applicazioni (sia fisiche che software) legate ad azioni ripetitive ma contemporaneamente importanti, racchiudono elementi che si influiscono molto sulla percezione dell’utilizzatore. Ecco perché, cambiare queste interfacce (pensate un po’ ad un cruscotto di un’auto) è un’operazione estremamente delicata e rischiosa.

Ai livelli di diffusione di Gmail, un cambiamento sbagliato potrebbe portare ad una perdita significativa di utilizzatori del client (non del account) in favore di un altro prodotto (offline).

Il lavoro che sta portando avanti Google è quello di rendere l’interfaccia funzionale ed univoca attraverso le varie piattaforme di utilizzo: desktop pc, dispositivi mobili smartphone e tablet.

Come si può vedere, dal punto di vista grafico questo nuovo pannello si presenta molto più pulito rispetto alla versione attuale. La pulizia si percepisce soprattutto nel pannello laterale che effettivamente risulta al momento per certi versi scomodo e confusionario. Le icone sono state completamente ridisegnate (nella versione desktop non erano presenti) e saranno probabilmente uno degli elementi più significativi nel legame percettivo tra le varie piattaforme.

Al centro dello schermo “fluttua” la dasboard contenente le email ricevute. Si nota subito l’aspetto che si avvicina al concetto di schede, un modulo di design che sta piano piano attraversando e contaminando tutti i prodotti di Google.

Azzardo che il design che viene presentato in questi screenshot è il frutto dei contributi del team di Sparrow, il client di posta più famoso per Mac e iOS,  acquisito da Google nell’estate del 2012. Si noti ad esempio l’icona delle email inviate che ricorda il logo di Sparrow.

Un altro aspetto fondamentale, presente sia nel pannello laterale che nella dashboard centrale, è l’enfasi sul raggruppamento delle email per categoria di provenienza. Possiamo vedere ad esempio categorie quali social, promo, viaggi, ecc…

Nello spazio libero a destra a vengono mostrate contestualmente le funzioni di volta in volta richiamate dal cliente, come ad esempio la lista della chat di Hangout oppure promemoria vari.
Naturalmente grande spazio è riservato alla barra di ricerca, una funzione potente ed utile che ha da sempre contraddistinto Gmail.

Personalmente ritengo questo nuovo design proposto molto bello e funzionale. Ultimamente non ero molto soddisfatto dell’aspetto di Gmail, soprattutto quello del pannello laterale. Attendo quindi con ansia di poter provare questa nuova versione.

Voi che cosa ne pensate?

Leave a Reply

Gabriele Visconti Articolo scritto da

Editor in Chief per Engeene. Appassionato di Linux, FOSS, videogame e, da poco, di cucina. Parla quattro lingue ed ama leggere libri in lingua inglese.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: