Instagram su Android si aggiorna e migliora (non solo) il design

Di - 13 March 2014 - in
Post image for Instagram su Android si aggiorna e migliora (non solo) il design

Disponibile fin da Aprile del 2012 e nata su iPhone, Instagram viene acquistata da Facebook lo stesso mese. Con un post sul proprio blog, il team annuncia il primo corposo restyle della propria app per Android dopo il passaggio al social network in blu.

Con questo restyle Instagram  arriva alla versione 5.1 e modifica l’aspetto dell’applicazione, avvicinandosi maggiormente allo stile flat tipico di Android. I gradienti della barra superiore e dei vari pulsanti scompaiono, lasciando un blu piatto e uniforme. Anche le icone e i vari elementi dei menu perdono ombreggiature ed effetti vari e sono ora di un colore pieno, bianco o grigio.

Il nuovo Instagram per Android

Il nuovo design di Instagram per Android

Gli elementi principali dell’applicazione, le foto, hanno subito un ridimensionamento per quanto riguarda la griglia e ad accompagnare le immagini troviamo ora un font più chiaro. In generale tutta l’applicazione ha un aspetto molto più leggero, anche se ci sono ancora ampi margini di miglioramento, sopratutto considerando il fatto che il layout dell’applicazione, nonostante la pulizia, è rimasto pressoché lo stesso. Basta guardare la sezione relativa al profilo per rendersi conto che il vecchio layout mal si adatta al nuovo aspetto minimale dell’applicazione.

Nuovo editing delle foto per Instagram

Il nuovo editing delle foto per Instagram

Il fattore più importante su cui Instagram ha lavorato però, sembra essere quello relativo alle performance. Le immagini vengono ora caricate più velocemente e tutta l’applicazione risulta più reattiva, oltre ad essere più leggera in termini di spazio occupato sul dispositivo.

Senza avere la pretesa di un test scientifico, posso dire che ad una prima serie di prove, l’impressione che ho avuto sul mio Nexus 5 è che il team di Instagram (o se preferite di Facebook), abbia fatto un lavoro notevole e che le prestazioni siano notevolmente migliorate.

Fonte | Instagram blog

Leave a Reply

Jacopo Rabolini Articolo scritto da

Technical lead e fondatore di Engeene. Si occupa di web design e web development nel tempo libero. Vorrebbe farne la sua professione. Ama il web, la tecnologia, lo spazio, i Lego, Doctor Who e un sacco di altre cose che gli hanno valso a volte l'appellativo di Nerd e altre quello di Geek.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: