La storia di una email – Google ci racconta i suoi server

Di - 17 May 2012 - in

Google da sempre ama promuovere la propria etica e mostrare alla fanbase come lavora, e  come ragiona. Adora inoltre oltremodo sottolineare la propria attenzione per l’ambiente, tema caldo in questi giorni vista la protesta di GreenPeace contro Apple, accusata di alimentare i propri server con energia derivante dal carbone, al contrario di Google che si alimenta da fonti rinnovabili. Da questo nasce Story of Send, una presentazione multimediale in cui Google ci mostra il processo che sottende all’invio di una mail.

Vengono utilizzati video e una complessa ed elaborata presentazione in HTML5 per mostrarci il lungo percorso di una email, attraverso le varie strutture di Google, fino ad arrivare a destinazione. Ci viene presentata la struttura dei data center di Google, famosa per la sua originalità, complessità e ottimizzazione, spiegandone l’architettura per sommi capi.  Un dietro le quinte delle insuperabili performance giornaliere di Google, che offre servizi con una scalabilità impensabile fino a pochi anni fa e tutto grazie alla sua ricerca in campo di sistemi distribuiti ed organizzazione dell’informazione, i veri punti di forza che hanno permesso la nascita di un servizio come Gmail.

Sebbene sia uno strumento promozionale ed autocelebrativo, questo Story of Send è decisamente gradevole ed interessante, senza scadere nella glorificazione gratuita

Via | Google Blog

Leave a Reply

Simone Robutti Articolo scritto da

Laureato in Informatica, specializzato in sviluppo web e comunità virtuali, hardcore gamer, flamer per passione.

Contatta l'autore

Previous post:

Next post: